ALPI al Congresso Nazionale dei Laboratori di prova accreditati 2020

Il Congresso Nazionale dei Laboratori di Prova accreditati 2020 si svolgerà online nelle giornate di lunedì 12, lunedì 19 e martedì 20 ottobre 2020, così da consentire il coinvolgimento degli oltre 1.000 Laboratori di prova accreditati che operano su tutto il territorio nazionale per assicurare l’affidabilità dei risultati analitici in tutti i settori di interesse per le imprese, le istituzioni e i consumatori.

Con l’obiettivo di offrire un aggiornamento sugli aspetti tecnici connessi alle attività di accreditamento durante l’emergenza Covid-19, il Congresso prevede un ricco programma di interventi dedicati ai Laboratori di Prova accreditati da ACCREDIA ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Tra gli illustri relatori invitati sarà presente anche il Dott. Paolo Moscatti – Presidente di ALPI Associazione e Vice Presidente della Federazione EUROLAB – che illustrerà il Position Paper EUROLAB sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nelle attività di Valutazione della Conformità, disponibile qui.

Di seguito il programma completo degli interventi:

• Apertura dei lavori

Giuseppe Rossi – Presidente ACCREDIA

Filippo Trifiletti – Direttore Generale ACCREDIA

• Transizione ISO/IEC 17025:2017: l’esperienza francese e approcci del Laboratory Committee di EA

Laurent Vinson – Presidente Laboratory Committee EA e Direttore Sezione Laboratori COFRAC

• L’accreditamento durante l’emergenza Covid-19: relazione sulle attività

Silvia Tramontin – Direttore Dipartimento Laboratori di prova ACCREDIA

Federico Pecoraro – Vice Direttore Dipartimento Laboratori di prova ACCREDIA

• 3A: “Applicativo Audit Accredia” – Gestione del post-visita

Silvio Sonnino – Funzionario tecnico e Ispettore ACCREDIA

• Aggiornamento della documentazione e modulistica ACCREDIA

Beatrice Bargellini – Responsabile Sistema di Gestione ACCREDIA

• Position Paper di EUROLAB sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nelle attività di Valutazione della Conformità

Paolo Moscatti – Presidente ALPI e vicepresidente EUROLAB

• UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018: Approfondimento dei requisiti relativi all’imparzialità e alla valutazione del rischio

Sabrina Pepa, Giancarlo Peruzzo – Funzionari tecnici e Ispettori ACCREDIA

• UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018: Approfondimento dei requisiti relativi alle regole decisionali, dichiarazioni di conformità e rapporti di prova

Beatrice Bargellini, Sergio Guzzi – Funzionari tecnici e Ispettori ACCREDIA

Per informazioni e iscrizioni i Laboratori di Prova accreditati possono consultare il programma allegato e visitare il sito www.accredia.it alla pagina dell’evento.

Programma-Congresso-Nazionale-Ispettori-ottobre-2020_bz03