ALPI partecipa ai nuovi Gruppi Tecnici di CSIT – Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

La Federazione CSIT – Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ha istituito nuovi gruppi di lavoro tecnici cui partecipano i rappresentanti delle Associazioni di categoria e delle Sezioni territoriali dei Servizi Innovativi e Tecnologici aderenti alla Federazione, insieme ad esperti interessati a portare il proprio contributo ai lavori.

In particolare, dalla nomina del nuovo Presidente CSIT Carlo Berardelli nel mese di maggio 2021, il Consiglio di Presidenza CSIT ha istituito i seguenti Gruppi Tecnici:

• Industria 4.0 (rinominato “Transizione Digitale 4.0”)
  • Capitale umano e formazione
  • Strumenti di Finanza agevolata per l’innovazione e per l’Impresa 4.0
  • Rivoluzione Verde, Transizione ecologica e Sostenibilità
  • Start-up innovative e intellectual property
  • Procurement pubblico e Codice dei Contratti Pubblici

ALPI Associazione aderisce alla Federazione CSIT e partecipa con i propri delegati alle attività dei Gruppi Tecnici CSIT per condividere approcci ed obiettivi operativi a supporto della competitività delle imprese, contribuendo ad individuare le linee di indirizzo progettuali che potrebbero essere promosse dalla Federazione nell’ambito istituzionale.

Il Presidente ALPI Paolo Moscatti partecipa al Gruppo Tecnico “Transizione Digitale 4.0” che sta affrontando diverse tematiche e iniziative, tra cui la creazione di un vademecum per gli imprenditori sulle regole della normativa Transizione 4.0 e la realizzazione di un modello per la formazione degli imprenditori sulle strategie digitali.

Tutte le informazioni e gli atti dei Gruppi Tecnici CSIT sono a disposizione dei laboratori e degli organismi di valutazione della conformità Associati ALPI, che potranno manifestare il proprio interesse a partecipare ai lavori scrivendo a info@alpiassociazione.it.