ART. 71 (SC): VERIFICHE ISPETTIVE SU ATTREZZATURE DI SOLLEVAMENTO MATERIALI (CORSO CON CFP – CREDITI FORMATIVI PER INGEGNERI)

Mercoledì 30 Ottobre 2019 Bologna, ALPI organizza il corso “ART. 71 (SC): VERIFICHE ISPETTIVE SU ATTREZZATURE DI SOLLEVAMENTO MATERIALI”, destinato al personale tecnico degli Organismi Abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche su mezzi e attrezzature di sollevamento materiali.

Il corso, della durata di 7 ore, intende illustrare gli aspetti fondamentali nell’effettuazione delle verifiche periodiche di mezzi e attrezzature elencate nell’allegato VII del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. appartenenti al gruppo denominato SC (apparecchi mobili e fissi di sollevamento materiali di portata superiore a 200 kg, carrelli semoventi a braccio telescopico, idroestrattori a forza centrifuga, ecc.).

Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare la conformità alle modalità di installazione delle attrezzature di lavoro previste dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, lo stato di manutenzione e conservazione delle stesse, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell’attrezzatura stessa, nonché l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.

Il docente del corso, Ing. Maria Nice Tini – Primo Tecnologo INAIL, dedicherà particolare attenzione alle regole tecniche e documentali da rispettare in occasione dell’esecuzione delle verifiche periodiche come previsto dal D.M. 11/04/11. Ampio spazio sarà dedicato al dibattito tra il docente ed i partecipanti che sarà caratterizzato da un ricco scambio di esperienze e da diversi esempi pratici sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche.

In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso, accreditato per il rilascio di 7 Crediti Formativi Professionali per Ingegneri, che si svolgerà c/o I Portici Hotel – Via Indipendenza, 69 – 40121 Bologna. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.

N.B. E’ stato raggiunto il limite massimo di partecipanti per questo incontro. Non mancheremo di informarvi tempestivamente non appena sarà fissata una nuova data.

Locandina_Corso_Bologna_30-10-2019