Lo scorso 28 aprile, il Parlamento europeo ha approvato l’accordo commerciale e di cooperazione tra l’Unione Europea e il Regno Unito, che stabilisce le regole per le relazioni future tra l’UE e il Regno Unito.

L’approvazione dell’accordo conclude oltre quattro anni di negoziati tra Londra e Bruxelles e chiude definitivamente i 47 anni del Regno Unito nella famiglia comunitaria.

Dopo che l’accordo era stato approvato dal Consiglio Europeo, l’approvazione da parte del Parlamento era un passaggio necessario per l’entrata in vigore permanente del testo.

Come anticipato durate il webinar ASSOTIC dello scorso 25 febbraio, ALPI Associazione ha predisposto il documento dal titolo “BREXIT: Cosa cambia per laboratori e organismi notificati. Guida rapida con riferimenti UKAS UKCA UKNI.”, che riepiloga gli effetti della Brexit sulle attività di laboratori e organismi notificati e sull’immissione di prodotti sul mercato UK e Irlanda del Nord.

Il documento predisposto da ALPI è disponibile in allegato per tutti gli interessati. Per maggiori approfondimenti sulla ratifica dell’accordo tra l’UE e il Regno Unito segnaliamo l’articolo European Parliament ratifies post-Brexit trade deal.

ALPI – BREXIT Cosa cambia per laboratori e organismi notificati. Guida rapida con riferimenti UKAS UKCA UKNI.