L’esperienza è la nostra forza

warningFondata nel 1987 come Associazione Laboratori di Prova Indipendenti, da cui l’acronimo ALPI, ha subito negli anni diverse trasformazioni, seguendo l’evoluzione del sistema di attestazione della conformità. Oggi ALPI rappresenta circa un centinaio di imprese private che svolgono la loro attività economica prevalente nel settore del TIC (Testing, Inspection & Certification). Diverse delle imprese associate operano in più settori, altre sono mono-settoriali:

– Laboratori di Prova

– Laboratori di Taratura

– Laboratori di Analisi

– Laboratori abilitati all’esecuzione della verificazione periodica (metrologia legale)

– Organismi di Certificazione in ambito volontario

– Organismi di Ispezione

– Organismi Notificati ai sensi della legislazione comunitaria

– Organismi Abilitati ai sensi della legislazione nazionale (DPR 462/01, Art.71)

correctL’Associazione ha lo scopo primario di rappresentare gli Operatori di attestazione della conformità, promuovendone la funzione economico-sociale, tutelandone gli interessi professionali ed adoperandosi per la crescita culturale ed il miglioramento operativo degli stessi. L’Associazione è un luogo di confronto ed un aggregatore di competenze specifiche; un nodo informativo che raccoglie informazioni provenienti dal mercato e dagli enti legislatori e che organizza specifiche sessioni formative in base alle esigenze degli Associati; un mezzo per far giungere la propria voce in quei consessi dove norme, regolamenti e leggi vengono proposte, discusse e approvate; un collegamento internazionale che consente il confronto con i colleghi e le Organizzazioni di altre nazioni.

clock bALPI Associazione non ha natura commerciale, non è a scopo di lucro, è apartitica e persegue i propri fini associativi in piena autonomia. Tutto ciò, nel rispetto delle specifiche identità, porta la voce degli Organismi e dei Laboratori italiani nei più autorevoli contesti istituzionali e, sottoscrivendo l’Associazione ad ALPI, tutti gli Operatori del settore TIC potranno partecipare, condividere e sviluppare le proprie proposte in relazione a decisioni economiche, politiche e tecniche che hanno un diretto impatto sulle loro attività sia a livello nazionale che europeo.

Depliant istituzionale ALPI