Circolare Informativa ACCREDIA DC N. 22/2020 – Banca dati ACCREDIA per le figure professionali certificate

Con la Circolare Informativa DC N. 22/2020 del 01/12/2020, disponibile in allegato, ACCREDIA ricorda a tutti gli Organismi di Certificazione del Personale accreditati ai sensi della ISO/IEC 17024:2012, l’obbligo di trasmettere i dati relativi alle certificazioni rilasciate.

Quest’obbligo copre tutti gli schemi di certificazione ISO/17024 ad eccezione di quelli indicati nella circolare. Sono escluse, inoltre, le figure professionali afferenti a quadri normativi cogenti, ove siano state già costituite banche dati di consultazione pubblica.

Per la banca dati delle figure professionali certificate, gli Organismi di Certificazione devono ottenere il consenso dalle persone certificate a pubblicare sul sito di ACCREDIA i dati, che ACCREDIA-DC può cedere a terzi per finalità istituzionali (es: ENEA).

Tutti gli Organismi sono quindi invitati a provvedere all’aggiornamento della banca dati ACCREDIA e completare l’iter di aggiornamento entro il mese di Giugno 2021.

In occasione delle prossime attività di verifica per la sorveglianza o il rinnovo degli accreditamenti, il personale ispettivo incaricato da ACCREDIA sarà chiamato a verificare l’adempimento a tale requisito.

Circolare informativa ACCREDIA DC N° 22 2020 – Aggiornamenti sulla Banca Dati Accredia per le figure professionali certificate [2020-12-01]