Circolare tecnica ACCREDIA DC n. 02/2020 – Nuove disposizioni emergenza Coronavirus

La Circolare Tecnica ACCREDIA DC n. 02/2020 del 11/03/2020, disponibile in allegato, fornisce nuove disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus per tutti gli Organismi accreditati (CABs) e in corso di accreditamento.

Facendo seguito agli ultimi provvedimenti approvati dal Governo in relazione all’emergenza sanitaria da Coronavirus, con il DPCM 8 marzo 2020 e il DPCM 9 marzo 2020, volti all’adozione di misure urgenti di contenimento del contagio, ACCREDIA richiama l’attenzione sulle disposizioni che limitano lo spostamento delle persone fisiche su tutto il territorio nazionale.

Nello specifico, ACCREDIA ritiene necessario fornire indicazioni sullo svolgimento delle attività di verifica dalla data odierna fino a quando verrà stabilita la fine dell’emergenza.

Verifiche condotte da ACCREDIA:

  • Dovranno essere effettuate in modalità “da remoto”, utilizzando sistemi di Information Technology (IT). Per queste tipologie di verifiche si prevede una comunicazione interattiva tra il gruppo di verifica di ACCREDIA e i rappresentanti del CAB, come riunioni via internet, teleconferenza, telefono od altri mezzi elettronici. Gli aspetti operativi saranno definiti tra ACCREDIA e il CAB in fase di pianificazione della verifica.

Verifiche condotte dagli Organismi:

  • Ci si riferisca, per tutti gli schemi di accreditamento gestiti dal Dipartimento Certificazione e Ispezione, al documento IAF ID03 “Management of Extraordinary Events or Circumstances Affecting ABs”, CABs and Certified Organizations, per la gestione di questo evento eccezionale, tenendo conto di eventuali comunicazioni degli Scheme Owner e per gli ambiti regolamentati/cogenti anche di eventuali prescrizioni emesse dalle Autorità Competenti, contenute in note ministeriali/provvedimenti.
  • Per l’effettuazione di audit in remoto, riferirsi al documento IAF MD04 Use of Information and Communication Technology (ICT) for Auditing/Assessment Purposes.
  • Per le attività di valutazione della conformità di cui alle norme ISO/IEC 17021-1, ISO/IEC 17065, ISO/IEC 14065, ISO/IEC 17020, si ritiene ammissibile in questo periodo di emergenza che vengano effettuate verifiche in remoto, anche per tutta la durata della verifica (come anche previsto dal documento IAF MD 5 , § 4.5 per la ISO/IEC 17021-1), nei casi in cui tutti i requisiti e processi oggetto di audit possano essere verificati in remoto.
  • Per le attività ISO/IEC 17024, è possibile effettuare esami di certificazione delle persone in remoto, mantenendo ovviamente ogni precauzione per garantire la regolarità dell’esame e l’identificazione univoca del candidato.

A breve verrà pubblicata sul sito IAF un elenco di Domande / Risposte, che saranno considerati un riferimento obbligatorio per la gestione dell’emergenza.

ACCREDIA – Circolare tecnica DC N°02 2020 – Nuove disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus DC2020OC122