La Collaborazione AIOICI – ALPI

I Consigli Direttivi di AIOICI e di ALPI hanno deciso di sottoscrivere un accordo di collaborazione volto ad armonizzare le proprie posizioni ed a comunicarle in modo unitario per esprimere il parere dell’insieme degli Associati rappresentati.
L’accordo renderà possibile l’integrazione di conoscenze e professionalità che, nei Gruppi di Lavoro, potranno esprimere un livello di competenza tale da produrre un valore aggiunto di grande utilità per il Sistema italiano di Accreditamento, Certificazione, Ispezione, Prove e Tarature.
Entrambe le Associazioni rimangono due entità separate ed indipendenti. L’accordo prevede che AIOICI sia coinvolta in linea prioritaria nella gestione del settore delle Attestazioni di Conformità e ispezioni in ambito volontario, ALPI invece svolgerà analoga funzione in tutto quanto attiene l’ambito Cogente e i Laboratori di prova e taratura.
Con tale approccio, l’accordo di collaborazione AIOICI – ALPI  permetterà di rafforzare l’impegno costruttivo e propositivo per il miglioramento del Sistema di Accreditamento/Notifiche e di mettere a patrimonio comune il lavoro svolto negli anni da ogni singola Associazione, specificamente sulle attività peculiari dei propri Associati.
Questo passaggio viene considerato, dalle due Associazioni, elemento tangibile di una maturità del sistema delle rappresentanze del settore e un contributo a rendere più chiare a tutti gli interlocutori, Istituzioni e operatori del settore, le posizioni espresse per le problematiche dei Laboratori di Prova e di taratura, degli Organismi di Certificazione che operano in ambito cogente e per quelli che operano in ambito volontario per le attività di Ispezione e Certificazione dei sistemi di gestione e dei prodotti.

Accordo AIOICI-ALPI