CompaLab – Confronti e prove valutative interlaboratorio 2019

I confronti interlaboratorio, denominati anche proficiency tests o round robin tests, consentono di valutare l’affidabilità dei servizi di un laboratorio mediante confronti con altri laboratori, a fronte di criteri prestabiliti.

In altre parole, le prove valutative interlaboratorio permettono al laboratorio accreditato di mettere a raffronto il proprio operato con quello di altri laboratori, ottenendo un riscontro sull’affidabilità delle proprie prestazioni o sulla necessità di indagare su potenziali problemi. La partecipazione alle prove valutative interlaboratorio è quindi uno strumento di autocontrollo adeguato e indipendente, che aiuta a migliorare la qualità delle prestazioni offerte.

CompaLab è un organismo indipendente dai laboratori e dai loro clienti, accreditato da COFRAC – l’Ente di accreditamento francese, che organizza ogni anno confronti interlaboratorio nel campo dei metalli e in particolare su acciai, materiali ferrosi, leghe di rame, acciai rivestiti e leghe di ferro, secondo gli standard ISO e ASTM.

Nel 2019 sono in corso diversi programmi di confronti interlaboratorio, organizzati da CompaLab nei seguenti settori:

  • Chemical analysis of steels, copper alloy, aluminium alloy and ferro-alloys;
  • Metallography and heat treatments of steels;
  • Intergranular corrosion tests on stainless steels;
  • Determination of the roughness parameters of a metal surface;
  • Tests on zinc coating,on liquid paints, and on paint coating tests (thickness, gloss, colour, adhesion, resistance of coatings, salt spray tests, sulphur dioxide Kesternich)
  • Charpy impact bending tests;
  • Brinell, Rockwell and Vickers hardness tests;
  • Tensile tests, bending test, rebend/reverse bending test, tube flattening test, fatigue test, fracture mechanics test);
  • Tests on welds
  • Tests on concrete reinforcing steelsand on welded mesh.

A questi confronti interlaboratorio possono partecipare tutti i laboratori che detengono attrezzature e risorse umane necessarie per effettuare tali prove. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito web di CompaLab al seguente link: List of PT Programs. È inoltre possibile visualizzare il certificato di accreditamento di CompaLab contenente il riferimento alle principali informazioni anagrafiche, alla norma di accreditamento, al numero di accreditamento/certificato, alla data di emissione e di scadenza del certificato.

Per conoscere i 15 soggetti accreditati da ACCREDIA – Proficiency Testing Providers (PTP) – per organizzare prove valutative interlaboratorio è possibile utilizzare l’apposita maschera di ricerca, che consente di verificare il numero di accreditamento del singolo PTP o di filtrare i risultati in base a differenti criteri: nome del PTP, denominazione della prova, materiale/prodotto/matrice sottoposta a prova, norma/metodo di prova, settore tecnico e regione/provincia.