Confermato l’accreditamento per DPR 462/01 – Atti del Convegno

Lo scorso 24 Settembre a Milano, si è svolto il Convegno “DPR 462/01: verso l’obbligo di accreditamento”, con la partecipazione dell’ Ing. Vincenzo Correggia (Ministero dello Sviluppo Economico), del Dott. Lorenzo Petrilli (ACCREDIA) e del Dott. Angelo Nicolosi (C.A. Broker S.r.l.), per rispondere all’esigenza dei Organismi Abilitati di ottenere  chiarezza sul settore disciplinato dal DPR 462/01. L’evento ha registrato grande interesse da parte degli oltre 200 partecipanti, Presidenti, Responsabili, Direttori e Tecnici degli Organismi Abilitati che hanno potuto confrontarsi direttamente con gli esperti relatori invitati.

Questo incontro è stata un’importante occasione per presentate tutte le ultime novità in tema di accreditamento per gli Organismi Abilitati, sostenendo la crescita culturale, tecnica e organizzativa non soltanto degli Associati ALPI, ma di tutte le Organizzazioni che svolgono l’attività di verifica degli impianti di messa a terra ai sensi del DPR 462/01.

ALPI opera per garantire che le imprese attive in questo settore abbiano un confronto diretto e costante con le Istituzioni, per questioni sia di carattere interpretativo sia di carattere operativo. Tra i tanti servizi offerti, evidenziamo:

  • potenziamento del Gruppo Specialistico DPR 462/01, per gli Associati ALPI nell’elaborazione e/o aggiornamento di documenti
  • predisposizione di Position Paper per indirizzare l’esecuzione delle verifiche periodiche
  • partecipazione diretta all’aggiornamento della Guida CEI 0-14
  • partecipazione attiva con i propri delegati ai Tavoli Tecnici con i Ministeri per la definizione dei Regolamenti e delle procedure,  sostenendo sindacalmente i propri Associati nelle opportune sedi
  • condivisione e integrazione delle esperienze acquisite sulle procedure di accreditamento, anche da altri settori (es. Direttiva Ascensori)
  • formazione tecnica rivolti agli ispettori e verificatori
  • formazione organizzativa verso l’accreditamento ISO 17020 per Responsabili Tecnici e Qualità

Tutto ciò porta la voce degli Organismi Abilitati associati ad ALPI nei più autorevoli contesti istituzionali. Condividere il significato della rappresentatività, consente di conoscere da vicino le modalità con cui ALPI affronta le problematiche del mercato e svolge un ruolo attivo nei tavoli di coordinamento dove vengono definite le linee di indirizzo per il settore. Per questo ALPI ha pensato ad una particolare promozione dedicata alle Organizzazioni che operano in una sola Sezione Tecnica e che decidono di associarsi nel corso del 2015. Cliccando qui è possibile scaricare il modulo per aderire alla promozione “Diventa uno di noi”  e usufruire di tutti i servizi dell’Associazione fino al 31/12/2016, con un ridotto impegno economico di soli 750,00 €.

In allegato proponiamo un breve comunicato stampa sulle tematiche discusse nell’ambito del Convegno, gli atti e le presentazioni dei relatori con alcune foto dell’evento.

Com.stampa Convegno DPR 462 – 24.09.2015 (MI)

zipAtti Convegno DPR 462 – 24.09.2015 (MI)

zipFoto Convegno DPR 462 – 24.09.2015 (MI)