Confronti Interlaboratorio (ILC) e Prove Valutative (PT): è possibile farli!

I confronti interlaboratorio (ILC) e le prove valutative (PT) sono eseguibili nei laboratori di prova e taratura e rappresentano un requisito importante per l’accreditamento ISO/IEC 17025 perché permettono in modo concreto di confrontare due o più laboratori in conformità a condizioni stabilite. Ma ad oggi i PT e ILC nel settore metrologico, non sono così frequenti e pertanto ALPI ritiene utile segnalare che la società IQC srl, da tempo attiva nel supporto alla informatizzazione dei processi nei laboratori, si presenta come provider per la realizzazione di PT e ILC per il mondo dei laboratori di prova e di taratura.

IQC srl, società di servizi orientati ai laboratori, mette a disposizione dei clienti la vasta esperienza nel supporto di laboratori di prova e taratura accreditati. L’impegno dichiarato è nel rapporto dinamico e veloce finalizzato a concludere i confronti interlaboratorio e le prove valutative in un mese (per confronti bilaterali), in due mesi (quando allargate a più laboratori ). IQC srl, quale provider opera nel rispetto della norma ISO IEC 17043,  e dichiara che a breve avvierà la procedura di accreditamento.

Oggi ha pubblicato un piano di confronti sperimentali su strumenti di misura che è riferibile a:

• Micrometro per esterni
  • Blocchetti di riscontro pianparalleli
  • Anelli cilindrici lisci
  • Chiave dinamometrica a scatto
  • Dinamometro

I confronti si svolgeranno da Novembre 2016 e Gennaio 2017 ed il programma definitivo sarà comunicato ai partecipanti. Al termine dell’attività sperimentale ad ogni partecipante sarà inviato il risultato conseguito e la panoramica dei risultati degli altri laboratori in forma anonima. Per approfondimenti, è possibile contattare la Dott.ssa Annalisa Marturano scrivendo a: annalisa.marturano@itaqua.it .