Confronto tecnico tra il GS LABORATORI ALPI e ACCREDIA sull'efficienza del processo di accreditamento
L’interesse all’efficacia delle attività di accreditamento e sorveglianza coinvolge tutti gli stakeholder del processo: il laboratorio, Accredia, i clienti del laboratorio ed i cittadini tutti. Proprio in quest’ottica, non limitata al rapporto tra laboratorio ed Ente di Accreditamento, il Gruppo Specialistico Laboratori di ALPI Associazione ha promosso un’iniziativa volta a presentare alcune “Proposte di miglioramento relative alle principali problematiche vissute dai laboratori di prova e di taratura nelle attività di accreditamento e sorveglianza”. La finalità ultima di questa iniziativa è quella di supportare Accredia nel processo di armonizzazione dei valutatori e funzionari interni e di miglioramento dell’efficacia del controllo esercitato sui Laboratori di Prova e Taratura, a beneficio di tutte le parti interessate. Difatti, il rapporto tra gli Auditors Accredia ed i Responsabili dei Laboratori molte volte può diventare complesso perché ci sono due diversi punti di vista: conformità ad una norma da una parte e Business & Customer Satisfaction dall’altra parte.
Dopo diversi incontri e confronti del GS Laboratori, composto da Responsabili Qualità e Tecnici Specializzati di Laboratori associati ALPI-AIOICI, Alpi e Accredia si sono incontrati in un contesto di collaborazione il 21 Luglio 2016. L’incontro ha permesso di fornire un utile ritorno circa l’approccio alla valutazione tenuto dai diversi valutatori Accredia e le relative attività di gestione dei funzionari tecnici dell’Ente, grazie anche alla presentazione di un documento in cui sono stati proposti i seguenti punti di miglioramento: 1 – Soggettività nell’ispezione di sistema, 2 – Competenza ispettore tecnico, 3 – Specificità delle check list tecniche, 4 – Pianificazione della verifica, 5 – Verifiche congiunte, 6 – Riconoscimento di merito.
Sono stati presi in esame anche altri argomenti tecnici sui quali Accredia ha già iniziato a lavorare per fornire soluzioni operative in linea con le esigenze espresse dai laboratori accreditati, ad esempio: Informatizzazione dei processi per la gestione online dei rilievi e delle domande di accreditamento, Caso specifico dei laboratori multisito, Armonizzazione della modulistica e dei regolamenti tecnici dei due dipartimenti DT e DL Accredia, Oneri a carico dei laboratori di taratura per gli ILC (Interlaboratory Comparison).
L’incontro tra ALPI e ACCREDIA è stato di carattere molto collaborativo, infatti, per ogni punto di miglioramento proposto è stata anche suggerita una soluzione ed è stata sottolineata la disponibilità di ALPI ad una piena cooperazione per il miglioramento del sistema. I responsabili di Accredia, il Direttore Generale F. Trifiletti ed i Direttori dei Dpt. S. Tramontin e R. Mugno, hanno accolto i suggerimenti del GS Laboratori di ALPI Associazione e si sono impegnati ad applicare tutto quello che ritengono sia possibile, nel rispetto dei requisiti di EA / ILAC.
Un punto è chiaro: Accredia e ALPI stanno lavorando per lo stesso obiettivo, ovvero fare in modo che ogni controllo ed ogni visita di sorveglianza presso i laboratori sia un’occasione per sviluppare fiducia e individuare nuove azioni di miglioramento in linea con i desideri del mercato.
Per maggiori informazioni sugli sviluppi di questa iniziativa e per contribuire alla valorizzazione che ALPI offre per lo sviluppo del settore dell’attestazione della conformità, ogni Laboratorio può unirsi ad ALPI e diventare parte di un importante network di competenze che consente di cooperare con gli Enti istituzionali, influenzando decisioni alle quali tutti dovremo uniformarci.