Continua l’impegno di ALPI per i Laboratori di Prova e Taratura

La Sezione Tecnica Laboratori di Prova e Taratura ALPI ha intrapreso diverse iniziative (attività formative, pubblicazioni, sondaggi) per gli Associati e per i Laboratori Accreditati, incentrate sulle principali esigenze del settore: le problematiche dei Laboratori Prova e Taratura in riferimento alle attività di accreditamento, la stima dell’incertezza di misura, le prove interlaboratorio (proficiency testing), le revisioni normative, l’accreditamento per scopo flessibile, ecc…

Tra queste iniziative vi segnaliamo che già nel 2014, ALPI in collaborazione con EUROLAB aisbl – Federazione Europea delle Associazioni dei Laboratori di Misure, Prove ed Analisi, ha partecipato alla cosiddetta “Inquiry Concerning the Profile of Applied Metrology Laboratories“, con l’obiettivo di conoscere i profili, il quadro delle attività, gli interessi tecnici ed economici, nonché le sfide del mercato globale che i laboratori stanno affrontando.

Grazie all’esclusiva partecipazione di ALPI in EUROLAB, questa indagine di mercato ha coinvolto anche i laboratori italiani ed i commenti pervenuti sono stati raccolti e aggregati con i feedback degli altri laboratori europei.

Sulla base dei dati raccolti sono stati individuati i principali “Topics” verso cui EUROLAB, e di conseguenza ALPI, intende concentrare l’attenzione:

• Cooperation/partnership for European EMPIR projects
  • Creation of a database with list of European Calibration Labs and their calibration competences
  • Common calibration procedures and development of guides for the community
  • International standards revision
  • Cooperation with IMEKO, NCSLi (USA), EURAMET, EURACHEM
  • Development of ILC/PT and management of output information
  • Software validation
  • Good practices of measurement guides
  • Uncertainty evaluation & procedures
  • Traceability & calibration intervals
  • Personnel training & certification
  • New methods & technologies

Per lo sviluppo di queste tematiche, vi informiamo con piacere che è stato costituito, in ambito TCQA di EUROLAB, il Gruppo di Lavoro relativo alle misure e tarature, denominato WG Calibration/Metrology, cui partecipano due delegati di ALPI Associazione.

Sottoscrivendo l’associazione ad ALPI, ogni laboratorio può diventare membro di questa importante comunità, partecipare ai gruppi di coordinamento europei e portare in un autorevole contesto internazionale le opinioni dei laboratori italiani in relazione a decisioni economiche, politiche e tecniche che hanno un diretto impatto sulle loro attività sia in Europa che nel Mondo.