Corso Alpi: i processi di misurazione nei laboratori metrologici e di prova
BOLOGNA 04/12/2013 – ROMA 05/1272013
La gestione dei processi di misurazione in un Laboratorio sotto il profilo organizzativo, gestionale e metrologico; Tutte le attività svolte in un laboratorio prove, sia per attività conto terzi o sia per attività interne, basano il proprio valore sul fattore “misura” e quindi tutto ciò che può andare ad interferire con tale fattore aumenta il rischio di una riduzione della qualità della prova effettuata.
Ma come si valutano l’idoneità e l’adeguatezza di uno strumento di misura impiegato per verificare la caratteristica di un processo o di un prodotto? Quali sono le caratteristiche che permettono ad un Responsabile di laboratorio di gestire correttamente le prove?
Per un Laboratorio assumere decisioni responsabili sulla scelta delle apparecchiature, sulla garanzia di conferma metrologica e sulla validazione e monitoraggio del processo di misurazione permette di un’organizzazione operativa ed efficiente, giungendo ad una chiara conoscenza del processo di misurazione.
DESTINATARI DEL CORSO: il corso è destinato ai Responsabili metrologici e di prova, personale tecnico di Laboratorio, Responsabili ed addetti del Sistema di Gestione per la Qualità dei Laboratori, Ispettori e Valutatori di Sistemi di Gestione
Nella scheda allegata trovate tutte le informazioni sul programma del corso e sulle modalità di partecipazione. Il corso si terrà a Bologna il 04/12/2013 c/ o Hotel NH Bologna De La Gare – Piazza XX Settembre, 2 ; la sessione verrà ripetuta a Roma il 05/12/2013 c/o Cavour Centro Congressi – Via Cavour 50/A
Allegati: