Criteri e metodi per stimare l’incertezza di misura
Martedì 22 Settembre a Bologna, ALPI organizza il corso “INCERTEZZA DI MISURA: UTILIZZO NELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO E DIVERSI APPROCCI PER LA SUA STIMA”, destinato ai Responsabili e Tecnici dei Laboratori Metrologici e di Prova, addetti del Sistema di Gestione per la Qualità dei Laboratori, Ispettori e Valutatori di Sistemi di Gestione.
Le misure, aspetti essenziali, intrinseci e quantitativi dei fenomeni fisici, ci forniscono un’oggettiva valutazione delle grandezze in esame. Nei laboratori sono utilizzate per caratterizzare materiali e prodotti, tarare campioni di riferimento e strumenti di misura, verificare la conformità di prodotti, processi e/o servizi. Pertanto, l’affidabilità delle misure deve essere valutata attentamente prima di prendere decisioni basate su di esse. Il parametro che quantifica l’affidabilità di una misura è l’incertezza di misura, la cui conoscenza è imprescindibile in ogni attività o decisione basata su di un’operazione misuristica.
Senza la conoscenza della sua incertezza, una misura non è utilizzabile o può fornire indicazioni errate. Tuttavia non sempre è necessario effettuare la miglior stima di questa incertezza. Differenti condizioni operative possono permettere di individuare soluzioni che diano il contributo coerente con la “finalità della misura”, sia essa finalizzata alla valutazione della conformità di un prodotto o altresì sia finalizzata alla taratura di un campione o di uno strumento di misura.
È quindi fondamentale essere coscienti della finalità di una misura per poter procedere alla valutazione dell’incertezza con un corretto approccio. Il docente del corso, l’Ing. Alberto Zaffagnini, responsabile del collaudo e del Laboratorio metrologico, nonché Auditor Tecnico ACCREDIA, consentirà ai partecipanti di mettere a fuoco una tematica complessa attraverso un ricco scambio di esperienze con i partecipanti, senza perdere di vista il contesto in cui si opera.
In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si svolgerà c/o Sede ALPI, in Via dei Lapidari, 12 – 40129 Bologna.