Direttiva Macchine 2006/42/CE: il Draft della Linea Guida

La Commissione Europea ha pubblicato il nuovo draft della proposta di aggiornamento della Linea Guida (versione 2.1), che considera i commenti ricevuti alla versione presentata nel MWG meeting di Marzo 2016.

I Commenti che perverranno alla Commissione entro il 30 settembre potranno ancora essere presi in considerazione per essere inseriti nella nuova Linea Guida, la cui versione finale sarà approvata in occasione del prossimo incontro del Machinery Working Group (MWG) del 9/10 Novembre.

La Guida dovrà diventare un “living document”, che annualmente o comunque ogni volta che il MWG esprimerà un parere di interesse rilevante, potrà essere aggiornata. I nuovi commenti inseriti, rispetto alla precedente edizione, sono evidenziati in giallo (vd. allegato).

La prossima riunione del Gruppo Specialistico ALPI relativo alla Direttiva Macchine, si confronterà per l’ultima analisi del testo (naturalmente nella versione Draft disponibile in inglese), con il contributo anche dell’Ing. Giuseppe Adorno Persano, Rappresentate degli Organismi Notificati a Bruxelles, nonché Coordinatore del Gruppo Specialistico ALPI, facendo pervenire alla Commissione il parere italiano sulle eventuali proposte.

guida-alla-direttiva-macchine-edition-2-1-july-2016