DPR 462/01: SOSPESA L’ABILITAZIONE A 6 ORGANISMI DI ISPEZIONE PER LE VERIFICHE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
Sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico, sono stati pubblicati i decreti di sospensione dell’abilitazione per gli Organismi di Ispezione abilitati ai sensi del DPR 462/01 che non hanno presentato la documentazione necessaria a comprovare il mantenimento dei requisiti normativi.
La sospensione dell’abilitazione ha una durata di 6 mesi a partire dal 28 Maggio 2020, data di adozione dei suddetti provvedimenti ministeriali. ALPI Associazione apprezza questa operazione, attuata dal MISE, che aiuta anche il Consumatore a comprendere il significato della valutazione di terza parte emessa a valle della verifica del possesso dei requisiti di competenza e terzietà.
I provvedimenti ministeriali sono la risposta al rispetto delle regole da sempre raccomandato da ALPI per sostenere una maggior credibilità del settore delle verifiche di parte terza su istallazioni ed impianti elettrici di messa a terra indicati nel DPR 462/01.
Grazie anche al coordinamento operativo in occasione dei gruppi di lavoro specialistici, ALPI continuerà a rappresentare le esigenze dei propri Associati nelle opportune sedi istituzionali con iniziative specifiche che portano risultati concreti, come il rispetto delle regole condivise e la continuità operativa degli Organismi di Ispezione che operano nel pieno rispetto della normativa vigente.
Per maggiori informazioni sul significato della rappresentatività e sui vantaggi del mondo associativo è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.