Elementi tecnici e aspetti legali della nuova Direttiva 2014/32/UE MID
Venerdì 30 Gennaio 2015 a Milano, ALPI organizza il corso “La nuova Direttiva 2014/32/UE MID: gli approcci e le criticità della metrologia legale”, destinato ai responsabili degli Organismi Notificati e dei Laboratori Metrologici e di Prova, agli addetti alle funzioni tecniche coinvolte nella progettazione, fabbricazione, collaudo, installazione e verifica di strumenti di misura legali, nonché a tutti coloro che si occupano di funzioni commerciali e gestionali di aziende produttrici di strumenti di misura legali.
La Direttiva MID 2014/32/UE (Measurements Instruments Directive) regolamenta gli strumenti di misura utilizzati per scopi commerciali e con usi metrico-legali, permette la valutazione della conformità ai requisiti essenziali di questi strumenti e relativa emissione della Dichiarazione di conformità CE del fabbricante.
Incentrato sul passaggio dall’attuale Direttiva 2004/22/CE alla nuova 2014/32/UE, questo corso intende presentare un quadro generale della metrologia legale con particolare riferimento ai requisiti innovativi della Direttiva MID, relativi alla messa a disposizione sul mercato di strumenti di misura e alla sua applicazione nelle aziende produttrici di strumenti di misura legali.
L’Ing. Alberto Zaffagnini, Auditor tecnico Accredia, esperto di metrologia e valutatore di sistemi di gestione per la qualità in ambito MID, prenderà in esame le diverse procedure applicabili, da parte del fabbricante metrico, per la dichiarazione di conformità degli strumenti di misura legali indicandone peculiarità e criteri di scelta in base alla tipologia del prodotto o del processo di produzione.
Oltre agli aspetti tecnici e gestionali che devono essere osservati dal fabbricante, dal suo rappresentante, dal distributore e dall’importatore di strumenti di misura, verranno passati in rassegna gli aspetti più specificamente legali e gli adempimenti ai quali devono sottostare gli operatori commerciali coinvolti.
La giornata sarà quindi conclusa dall’Avvocato Veronica Scotti che proporrà un’analisi degli obblighi, requisiti ed adempimenti per gli attori coinvolti: operatori economici (fabbricante, rappresentante importatore, distributore), Organismi Notificati, utenti metrici e consumatori; con particolare attenzione per le criticità di questo mercato, gli ostacoli, le opportunità, le ricadute economiche a carico del cittadino e delle aziende che saranno soggette a verifica dei propri strumenti.
In allegato tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione a questo evento che si svolgerà presso la World Service Information s.a.s. in Piazza IV Novembre, 4 – Milano.