EUROLAB General Assembly & Accompanying Events 2022 – Roma (Italia)

Il 19 e 20 maggio 2022 si è tenuta a Roma la “EUROLAB General Assembly & Accompanying Events 2022” di EUROLAB – Federazione Europea delle Associazioni nazionali dei Laboratori di Misura, Prova ed Analisi.

Gli eventi sono stati organizzati in modalità ibrida da ALPI Associazione – membro italiano della Federazione EUROLAB – non solo per discutere le ultime novità rilevanti per il mondo dei laboratori, ma anche per celebrare la Giornata Mondiale della Metrologia 2022 che si è svolta il 20 maggio.

In occasione dell’Assemblea Generale, del Board Meeting, del TCQA (Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration) e della Conferenza Internazionale “The Lab of the Future”, si sono riuniti i rappresentanti di oltre 24 Paesi per discutere le opportunità e le sfide che il mondo dei laboratori deve affrontare per tenere il passo dello sviluppo tecnologico.

Paolo Moscatti – Presidente di EUROLAB e di ALPI Associazione – ha presieduto la Conferenza Internazionale “The Lab of The Future” contribuendo ad approfondire temi rilevanti per il futuro dei laboratori, dall’applicazione delle nuove tecnologie alla necessità di porre attenzione all’evoluzione in atto nelle relazioni industriali, soprattutto relativamente alle giovani generazioni.

Come Presidente di ALPI e di EUROLAB, ha affermato che: “Il mondo dei laboratori sta cambiando. Sullo sfondo della crescente digitalizzazione, vari processi e strutture devono essere ripensati per il laboratorio del futuro. Le tecnologie abilitanti saranno sicuramente protagoniste del cambiamento, e la necessità di gestire, e scambiare, enormi quantità di dati, pone nuove esigenze anche in termini di archiviazione e manutenzione dei dati e di cybersecurity. Ma in questo processo non dimentichiamo l’Uomo: l’evoluzione in atto nei rapporti di lavoro vede, soprattutto nelle nuove generazioni, un aumento della consapevolezza che l’attività professionale non può precludere equilibri di vita personale e sociale. Infine, i laboratori devono abbracciare gli obiettivi ESG e attuare una governance attenta alla Corporate Social Responsibility e agli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ci attendono diverse sfide, su diversi piani. Associarsi a livello nazionale in ALPI-ASSOTIC, aiuta i laboratori a guardare al futuro con maggior serenità anche grazie alle relazioni internazionali e all’intervento che EUROLAB garantisce nei vari comitati EA, ILAC, ISO dove nascono e vengono discusse le norme e i regolamenti ai quali i laboratori dovranno attenersi.”

Il comunicato stampa e gli atti della conferenza sono disponibili qui. Per saperne di più sulle decisioni prese e sulle tematiche affrontate durante le riunioni è possibile scaricare il report EUROLAB allegato.

Highlights EUROLAB General Assembly and accompanying events 2022

Leggi articolo originale su eurolabitalia.it