EUROLAB General Assembly & Annual Meetings 2014

ALPI Associazione, unico rappresentante italiano di EUROLAB (Federazione Europea delle Associazioni nazionali dei Laboratori di Misura, Prova ed Analisi), ha partecipato a EUROLAB TCQA, National Members’ Meeting and Extraordinary EUROLAB General Assembly 2014, tenutosi a Lisbona dal 6 Ottobre all’8 Ottobre 2014.

Nel documento allegato è disponibile la sintesi ufficiale dei punti salienti e degli eventi ad essi collegati che sono stati oggetto di confronto e discussione durante l’incontro organizzato dalla Federazione EUROLAB:

L’ Extraordinary EUROLAB General Assembly 2014 ha visto la presenza di oltre 40 delegati di 18 diverse nazioni europee rappresentate. L’Assemblea, oltre ad aver deliberato l’ingresso come membro osservatore di HMD (Ente Metrologico Croato), ha approvato l’estensione del Consiglio Direttivo con due membri supplementari, che saranno eletti in occasione della prossima Assemblea generale in Danimarca, in Aprile 2015.

Gli sviluppi in corso all’interno della Federazione e all’area di Laboratori sono stati approfonditi durante l’EUROLAB  National Members’ Meeting, mentre il TCQA – Technical Committee on Quality Assurance in Testing and Calibration Meeting ha preso in esame vari argomenti, tra cui: i problemi di accreditamento, la revisione di ILAC G17 su incertezza di misura in fase di test, il progetto di EUROLAB Position Paper sulla sorveglianza, la rivalutazione e/o riemissione dei rapporti di prova e la sovrapposizione delle attività di collaudo e di ispezione.

Infine, durante l’EUROLAB International Workshop, un’attenzione particolare è stata rivolta alla revisione della norma ISO/IEC 17025 , che si è focalizzata sui cosiddetti “TOP 5”, ovvero i 5 principali temi che verranno portati in ISO/IEC per la revisione dello Standard, con le seguenti priorità:

1. Reporting results (rif. 5.10)
  2. Test and calibration methods and method validation (rif. 5.4)
  3. Management system (rif. 4,2)
  4. Organization (4.1)
  5. Assuring the quality of tests and calibration reports (rif. 5,9)

Su questi temi, che anche ALPI ha contribuito a definire, la Federazione europea EUROLAB è molto determinata coinvolta. Sarà nostra cura garantire l’aggiornamento e il seguito delle azioni promosse in ambito internazionale da EUROLAB.

EUROLAB TCQA, NMM & Extraordinary GA 2014 – Highlights