EUROLAB General Assembly & Annual Meetings 2015

ALPI ha preso parte all’Assemblea Generale 2015 di EUROLAB – Federazione Europea delle Associazioni nazionali dei Laboratori di Misura, Prova ed Analisi, che ha avuto luogo a Odense, in Danimarca, dall’ 8 aprile al 10 aprile 2015.

Gli incontri hanno avuto inizio Mercoledì 8 Aprile con il TCQA meeting (Technical Committee on Quality Assurance in Testing and Calibration Meeting), durante il quale sono stati affrontati diversi argomenti tecnici, ad esempio la possibilità di migliorare la relazione con i Laboratori Metrologici e di Taratura, la revisione della ISO/IEC 17043 e della ISO/IEC 17025.

Il seminario dedicato al 25° Anniversario della Federazione che ha avuto luogo Giovedì 9 Aprile, è stata un’importante occasione sia per scambiare ricordi con i precedenti presidenti della Federazione, sia per presentare l’evoluzione di EUROLAB nel corso di questi 25 anni e guardare verso i futuri sviluppi.

L’Assemblea Generale si è svolta Venerdì 10 Aprile con la partecipazione dei delegati di circa 20 Paesi europei e si è conclusa con l’elezione nel Board of Administrators (BoA) di 3 nuovi Consiglieri, un nuovo Presidente e due Vicepresidenti:

• Álvaro Silva Ribeiro, RELACRE – EUROLAB President
  • Jeff Llewellyn, BMTA – Vice-President
  • Ruud Zantman, Fenelab – Vice-President & Treasurer
  • Paolo Moscatti, Alpi Associazione  – New Member of the BoA
  • Alexander Šafařík-Pštrosz, EUROLAB-CZ – New Member of the BoA
  • Kurt Ziegler, EUROLAB-Deutschland – New Member of the BoA

ALPI è consapevole che solo la partecipazione può aiutare i Laboratori italiani a non sentirsi soli nella difficoltà di competere nel rispetto dei regolamenti internazionali. Pertanto, l’elezione di ALPI nel Board of Administrators della Federazione costituisce un grande valore per tutti i Laboratori italiani che possono portare in un autorevole contesto europeo le proprie opinioni sulle decisioni economiche, politiche e tecniche che hanno un diretto impatto sulle loro attività.

In allegato sono disponibili gli highlights di questi tre giorni di confronto tra i membri della Federazione e il libro dedicato al 25° anniversario EUROLAB che descrive sia le pietre miliari nella storia della Federazione, dalla sua creazione ad oggi, sia lo sviluppo delle attività EUROLAB in questi 25 anni e le prospettive future.

EUROLAB 25th Anniversary events – Highlights

EUROLAB 25th Anniversary – Book