EUROLAB General Assembly & Annual Meetings 2016

Nei giorni 19, 20 e 21 aprile, a East Kilbride (Glasgow – UK), si è svolta la “General Assembly & Annual Meetings 2016” di EUROLAB – Federazione Europea delle Associazioni nazionali dei Laboratori di Misura, Prova ed Analisi.

Gli incontri hanno avuto inizio Martedì 19 Aprile con il TCQA meeting – Technical Committee on Quality Assurance in Testing and Calibration Meeting, durante il quale sono stati affrontati diversi argomenti tecnici e normativi, ad esempio:

• la revisione della ISO/IEC 17025 – General requirements for the competence of testing and calibration laboratories – seguita dal gruppo di lavoro ISO CASCO WG44,
  • la revisione della ISO GUIDE 34 – General requirements for the competence of reference material producers – seguita dal gruppo di lavoro ISO CASCO WG43,
  • la revisione della ISO/IEC 17034 – General requirements for the competence of reference material producers
  • la revisione della ISO/IEC ISO/IEC 17011 – Conformity assessment – Requirements for accreditation bodies accrediting conformity assessment bodies
  • il progetto di armonizzazione a livello europeo dei valutatori di conformità (ispettori degli enti di accreditamento) per i laboratori di prova e di taratura.
  • l’attivazione e la definizione degli obiettivi del nuovo WG Calibration and Metrology
  • l’attivazione dei nuovi EUROLAB ADVISORY GROUP su argomenti di interesse specifico per i laboratori
  • commenti al documento EEE-PT “Assessment of interlaboratory comparisons with few partecipants organized by laboratories and measurement audits organized by accreditation bodies”, elaborato dal EEE-PT (gruppo di lavoro congiunto EA, EUROLAB e EURACHEM allo scopo di fornire supporto al personale dei laboratori ed ai valutatori di conformità, sull’utilizzo dei Proficiency Testing)

La riunione del BoA – Board of Administrators di EUROLAB ha avuto luogo Mercoledì 20 Aprile ed è stata un’importante occasione per analizzare i rapporti della Federazione con le altre Organizzazioni internazionali e per la definizione della sede della prossima Assemblea Generale EUROLAB che si terrà a Bologna e verrà organizzata da ALPI Associazione.

In occasione della GA – General Assembly EUROLAB svoltasi Giovedì 21 Aprile, sono stati discussi gli obiettivi fondamentali di EUROLAB in termini di rappresentanza del mondo dei laboratori europei con lo scopo di dare loro voce, di fungere da interfaccia con le maggiori organizzazioni politiche della Comunità Europea, di interloquire con gli Enti di Accreditamento e Normazione sovrannazionali ed anche tessere relazioni e collaborazione con altre associazioni aventi influenza sulla gestione dei laboratori e sui mercati di riferimento.

In allegato sono disponibili gli highlights di queste tre giornate che offrono una panoramica delle principali decisioni adottate nel corso delle riunioni. Per ulteriori approfondimenti, nell’Area Riservata del sito ALPI sono disponibili i verbali redatti dal Dott. Paolo Moscatti – Presidente della Sezione Tecnica Laboratori di Prova e Taratura ALPI. A breve saranno disponibili anche i verbali ufficiali redatti dal Segretariato EUROLAB.

ALPI è consapevole che solo la partecipazione e la condivisione delle competenze può aiutare i Laboratori italiani a non sentirsi soli nella difficoltà di competere nel rispetto dei regolamenti internazionali. Per questo motivo ALPI ha deciso di aderire ad Eurolab e, sottoscrivendo l’Associazione ad ALPI, tutti i Laboratori italiani potranno partecipare e condividere le proprie proposte nei più autorevoli contesti europei.

EUROLAB Highlights 2016