EUROLAB National Members’ Meeting 2017 – Paris (France)

Il 16 e 17 Novembre 2017 a Parigi, in Francia, si sono riuniti i Comitati di lavoro di EUROLAB aisbl – la Federazione Europea delle Associazioni nazionali dei Laboratori di Misura, Prova ed Analisi. Gli eventi EUROLAB sono iniziati giovedì mattina, 16 novembre, con la riunione del TCQA (Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration). La riunione del BoA (Board of Administrators) si è tenuta venerdì 17 novembre, seguita dal NMM (National Members’ Meeting) lo stesso giorno.

ALPI Associazione, unica rappresentanza italiana, partecipa sempre in modo attivo a questi incontri con il Dott. Paolo Moscatti – Vicepresidente EUROLAB e l’Ing. Luca Boniardi – Rappresentante ALPI nel TCQA.

Durante la riunione del TCQA, è stata discussa la revisione dei “Cook Books” EUROLAB in conformità con la nuova ISO/IEC 17025:2017. Un gruppo di lavoro ha già iniziato a lavorare sulla revisione di questi documenti che, dopo essere stati approvati dai membri del TCQA, saranno disponibili sul sito web EUROLAB. La riunione del TCQA è terminata con la presentazione di Laurent Vinson – EA Laboratory Committee Chair – sulla struttura organizzativa di EA, sul Multilateral Agreement EA (EA MLA), nonché sulle statistiche dell’accreditamento e sul lavoro svolto nel EA Laboratory Committee.

La riunione del National Members’ Meeting è stata aperta dal Presidente EUROLAB – Álvaro Silva Ribeiro, seguito dalla presentazione del Direttore Generale dei Laboratori LNE – Thomas Grenon. Durante la riunione i membri EUROLAB hanno discusso diversi argomenti di grande importanza, tra cui: le politiche della Federazione, le attività ed i progetti in corso come ad es. il progetto ECVET-Lab, la revisione e attuazione della ISO 17025 e della ISO 17011, la strategia di comunicazione EUROLAB, il potenziamento della rappresentanza EUROLAB nei vari gruppi di lavoro, la revisione della documentazione interna, il monitoraggio degli sviluppi politici, le opportunità di ricerca per i progetti finanziati dall’UE e la collaborazione con altre Organizzazioni internazionali come UILI, EURAMET, IMEKO, NCSLI, NLA-Sudafrica e IFIA.

Per ulteriori approfondimenti, in allegato sono disponibili gli highlights di queste due giornate che offrono una panoramica delle principali tematiche affrontate nel corso delle riunioni, nonché una breve presentazione dei prossimi eventi. I verbali e gli atti delle riunioni sono disponibili per tutti gli Associati ALPI nell’Area Riservata del sito www.alpiassociazione.it.

Highlights EUROLAB NMMs 2017_Paris