EUROLAB: Notizie e aggiornamenti sulla pandemia COVID-19 per le aziende del settore TIC

La Federazione EUROLAB ha pubblicato una raccolta di notizie e aggiornamenti dedicati alle aziende del settore TIC – Testing, Inspection, Certification relativi all’attuale situazione di emergenza sanitaria.

EUROLAB monitora costantemente le misure adottate delle principali istituzioni europee e informa i suoi membri sui continui sviluppi normativi relativi alla pandemia COVID-19.

I test di Laboratorio e le certificazioni degli Organismi accreditati hanno infatti un ruolo fondamentale in questi tempi difficili, soprattutto per quanto riguarda l’immissione sul mercato dei dispositivi medici e dei dispositivi di protezione individuale.

Gli operatori del settore TIC devono quindi essere costantemente aggiornati.L’esclusiva rappresentanza italiana di ALPI in EUROLAB ci consente di condividere tempestivamente questi continui aggiornamenti, sia attraverso l’invio di specifiche comunicazioni riservate agli Associati ALPI sia tramite la pubblicazione di articoli a disposizione di tutte le aziende italiane del settore TIC.

A seguire link e riferimenti utili condivisi dalla Federazione Eurolab:

– TIC Council COVID-19 Statement supported by the EUROLAB Members: Download here

– European Commission Recommendation on conformity assessment and market surveillance procedures within the context of the COVID-19 threat. This text is addressed to conformity assessment bodies operating in the EU. View the full text here.

– European Commission measure – Covid 19: more flexibility for Member States to carry out official controls on animals, plants, food and feed – European standards for medical supplies made freely available to facilitate the increase of production. More information here.

– EA communication about the impact of the COVID-19 virus: available here.

– EA communication Coronavirus outbreak: Accredited laboratories for face masks testing: available here

– EA Communication on Coronavirus and face mask testing: available here

– European Center for Disease Control (ECDC)’s COVID-19 Overview: available here.

– EU-OSHA webpage on COVID-19 with many links to informative docs or other sources: available here.

– IAF Frequently Asked Questions COVID-19 outbreak available here. – Interview with BBC News, where South Korea’s Foreign Minister Kang Kyung-wha emphasized the importance of testing and good laboratory practices, which have been key factors in Korea’s successful battle against the Corona virus epidemic. https://www.youtube.com/watch?v=0IQkhaBifGQ&feature=youtu.be

– World Health Organisation’s workplace guide: available here.

Segnaliamo che la pagina web “EUROLAB latest news and updates about the COVID-19 pandemic” è costantemente aggiornata dalla Federazione EUROLAB con le ultime notizie relative al COVID-19 e il suo impatto sulle attività di Organismi e Laboratori.

Ricordiamo inoltre di tenere monitorata la pagina del sito ALPI “EMERGENZA CORONAVIRUS”, nella quale sono disponibili notizie e aggiornamenti utili per fronteggiare l’emergenza sanitaria COVID-19.

Leggi articolo originale su eurolabitalia.it