Mercoledì 29 Aprile 2020
dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Corso di formazione ONLINE
ART. 71 (SP): LA NORMA UNI EN 280:2015 E LA VERIFICA PERIODICA DELLE PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI
PRESENTAZIONE
Il corso intende illustrare gli aspetti fondamentali nell’effettuazione delle verifiche periodiche delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE), così come definite dalla norma UNI EN 280:2015.
Il docente del corso dedicherà particolare attenzione alle regole tecniche e documentali da rispettare in occasione dell’esecuzione delle verifiche periodiche.
Il corso sarà inoltre caratterizzato da diversi esempi pratici sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche come previsto dal D.lgs. 81/08 art.71 e dal D.M. 11 aprile 2011.
PROGRAMMA
Ore 9.30 – 13.00 – Prima Parte
– Campo di applicazione
– Riferimenti normativi ed evoluzione nel tempo
– Illustrazione della norma e confronto delle soluzioni tecniche delle norme precedenti
Ore 14.30 – 17.30 – Seconda Parte
– Le verifiche ai sensi del D.M. 11 aprile 2011
– La comunicazione di messa in servizio, la prima verifica periodica e le verifiche periodiche successive alla prima
– La documentazione a corredo di una PLE
– La scheda tecnica
– Il verbale di verifica periodica
DOCENTE
Ing. Maria Nice Tini – Primo Tecnologo
DESTINATARI
Personale tecnico di Organismi Abilitati alle verifiche periodiche ai sensi dell’art.71 D.Lgs.81/08. Professionisti e tecnici di aziende utilizzatrici di attrezzature di sollevamento persone.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Scarica la locandina con tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al corso e invia ad ALPI la scheda di iscrizione, unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento.
Locandina_Corso_online_ALPI_29-04-2020
ISCRIZIONE ONLINE
Dopo aver scaricato la locandina, puoi effettuare l’iscrizione online compilando il seguente modulo. Una volta inviato il modulo, visualizzerai la conferma di ricezione della tua richiesta e, non appena possibile, riceverai un’e-mail di conferma di avvenuta iscrizione dallo staff di ALPI.
Per maggiori informazioni e per ogni eventuale necessità è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.