Giovedì 6 Ottobre 2022
dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Corso di formazione ONLINE
DPR 462/01: VERIFICHE IMPIANTI ELETTRICI DI MESSA A TERRA – TENSIONE FINO A 1000 V
Corso con CFP – Crediti Formativi per Ingegneri
PRESENTAZIONE
Il corso, della durata di 7 ore, ha l’obiettivo di informare e formare i verificatori degli Organismi Abilitati ai sensi del DPR 462/01, in osservanza di quanto previsto dalle Guide CEI 0-14, 64-8 e 64-14, riferimenti cardine per la corretta effettuazione delle verifiche periodiche e straordinarie degli impianti elettrici di messa a terra.
Il docente fornirà le nozioni necessarie per l’esecuzione delle verifiche, favorirà un ricco scambio di conoscenze con i partecipanti e il confronto su esempi pratici provenienti dalla loro diretta esperienza.
Particolare attenzione sarà dedicata alle disposizioni legislative e alla normativa di riferimento, alle funzioni ed alle responsabilità del verificatore, nonché alle procedure e alle modalità di svolgimento delle verifiche sugli impianti elettrici di messa a terra alimentati con tensione fino a 1000 V.
PROGRAMMA
Ore 9.30 – 13.00 – Prima Parte
– La normativa di riferimento (DPR 462/01, D.M 37/08, D.lgs. 81/08, ISO/IEC 17020:2012) e le Guide CEI applicabili (CEI 0-14, 64-8 e 64-14)
– Funzioni e responsabilità del verificatore nello svolgimento delle verifiche
– Definizioni relative agli impianti elettrici di messa a terra alimentati con tensione fino a 1000 V (norme tecniche, la messa a terra di protezione, il sistema TT e TN, il sistema IT, la protezione contro i contatti indiretti, gli apparecchi di interruzione automatica dell’alimentazione)
– Protezione magnetotermica e Protezione differenziale: principi di funzionamento, caratteristiche e classificazione
– La verifica del coordinamento delle protezioni
Ore 14.00 – 17.30 – Seconda Parte
– La verifica di luoghi ordinari, locali medici, ambienti particolari e MARCI
– L’analisi documentale, l’esame a vista, le prove di continuità
– L’esecuzione delle prove e gli strumenti di misura, l’errore strumentale ed operativo
– Esempi applicativi (misura della resistenza di terra, misura dell’impedenza dell’anello di guasto, prova degli interruttori differenziali, prova di continuità dei conduttori di protezione)
– Test finale di apprendimento
DOCENTE
Nanni Giuliano – Formatore qualificato UNAE, Componente del Consiglio Direttivo di AEIT- Associazione Elettrotecnica Italiana, Membro dei Comitati Tecnici CEI 64 e 78.
DESTINATARI
Responsabili Tecnici e Verificatori dei Soggetti Abilitati che svolgono l’attività di verifica degli impianti elettrici di messa a terra ai sensi del DPR 462/01.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Scarica la locandina con tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al corso e invia ad ALPI la scheda di iscrizione, unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento.
Locandina_Corso_ALPI_06-10-2022
ISCRIZIONE ONLINE
Dopo aver scaricato la locandina, puoi effettuare l’iscrizione online compilando il seguente modulo. Una volta inviato il modulo, visualizzerai la conferma di ricezione della tua richiesta e, non appena possibile, riceverai un’e-mail di conferma iscrizione dallo staff di ALPI.
Per maggiori informazioni e per ogni eventuale necessità è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.