« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

LA NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 PER L’ACCREDITAMENTO DEGLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE

Mercoledì 21 Aprile 2021

dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Corso di formazione ONLINE

La partecipazione è gratuita

PRESENTAZIONE

Il corso, della durata di 3 ore, intende approfondire l’approccio operativo per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

Il corso ha l’obiettivo di supportare l’attività degli Organismi che verificano come determinate figure professionali possiedano e migliorino nel tempo la necessaria competenza, intesa come l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle doti richieste per i compiti assegnati.

Il docente del corso dedicherà particolare attenzione ai requisiti strutturali che rappresentano un punto fermo per l’accreditamento degli Organismi di certificazione del personale. L’esperienza del docente permetterà un approccio aziendale con esempi pratici sull’applicazione di uno schema di certificazione del personale e sul rilascio del certificato di conformità da parte dell’Organismo accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.

Il corso sarà caratterizzato dall’analisi dei casi di non conformità rilevati da ACCREDIA durante le verifiche di accreditamento, che saranno un utile strumento per riesaminare e adeguare il proprio Sistema di Gestione ai requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

Attestazione e certificazione (Legge 4 e D. Lgs.13/2013)

I cardini fondamentali della ISO/IEC 17024:2012 ed i requisiti strutturali per gli Organismi di Certificazione:

– Gestione dell’imparzialità

– Competenza delle risorse e gestione delle registrazioni

– Processo di certificazione

– Contenuti del certificato di conformità e informazioni pubbliche

Schemi di certificazione:

– Elementi cardine dello schema di certificazione

– Schemi di certificazione regolamentati (EGE/FGAS) o volontari (PND/BIM)

– Schemi proprietari (EA 1/22)

– Confronti tra diversi tipi di certificati di accreditamento (UNI, UNI/PdR, schemi proprietari)

Iter di accreditamento

Esempi di rilievi o casi di non conformità rilevati negli iter di accreditamento

DOCENTE

Dott.ssa Elena Battellino – Funzionario Tecnico ACCREDIA Dipartimento Certificazione e Ispezione

DESTINATARI

Responsabili e tecnici degli Organismi di Certificazione del personale coinvolti nel processo di valutazione della conformità secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’evento si svolgerà online tramite la piattaforma GoToWebinar. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni e per ogni eventuale necessità è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.

Con il patrocinio di:

Data: