« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

LA VALUTAZIONE DELL’INCERTEZZA DI MISURA NEI LABORATORI DI PROVA

Venerdì 1 Aprile 2022

dalle ore 9.30 alle ore 17.30

Corso di formazione ONLINE

LA VALUTAZIONE DELL’INCERTEZZA DI MISURA NEI LABORATORI DI PROVA

PRESENTAZIONE

Il corso, della durata di 7 ore, è dedicato a chi già ha padronanza dei concetti generali di metrologia e vuole entrare nel dettaglio del calcolo dell’incertezza di misura, sia nelle misure in campo delle grandezze che intervengono nei processi di prova, sia nella taratura interna degli strumenti.

Il corso illustra i principi generali per il calcolo dell’incertezza di misura secondo la norma UNI CEI 70098-3 e descrive le operazioni necessarie per stimare i contributi di incertezza individuati facendo uso di fogli di calcolo come strumento operativo per la valutazione dell’incertezza, per la compensazione degli errori strumentali e la riduzione dell’incertezza.

La vasta esperienza del docente e diversi esempi pratici aiuteranno i partecipanti a comprendere il significato dell’incertezza ed il suo valore come “business decision”, a calcolare l’incertezza di misura nei processi di prova ed ottimizzare il valore ottenuto tenendo conto dei relativi costi e benefici, a decidere quale strumentazione acquistare per realizzare processi di misura con incertezza adeguata alle esigenze di misurazione.

Ore 9.30 – 13.00  –  Prima Parte

– L’influenza dell’incertezza di misura nei processi di prova e la sua ricaduta sul sistema di gestione

– Principi generali sull’incertezza: concetto di errore, incertezza tipo, incertezza estesa, fattore di copertura, incertezza target (metodo PUMA).

– Il calcolo dell’incertezza di misura: incertezze di categoria A e B; diverse distribuzioni di probabilità; propagazione dell’incertezza di misura secondo la norma UNI CEI 70098-3; determinazione del contributo d’incertezza associato allo strumento.

Ore 14.00 – 17.30  –  Seconda Parte

– L’incertezza di misura delle grandezze coinvolte nei processi di prova e gli strumenti di misura sottoposti a regolare processo di conferma metrologica

– L’incertezza nella taratura di uno strumento

– Errori sistematici e regressioni numeriche

– Uso dei confronti interlaboratorio per verificare la corretta stima dell’incertezza di misura

– Esempi sulla stima dell’incertezza di una grandezza meccanica e sulla correzione degli errori strumentali utilizzando i risultati del certificato di taratura

DOCENTE

Ing. Aldo Ponterio – Esperto di metrologia, processi di misura e accreditamento ai sensi della ISO 17025. Responsabile qualità di Laboratori Prova accreditati.

DESTINATARI

Direttori, Responsabili Qualità e Tecnici di laboratori metrologici, di prova e taratura, interessati ad approfondire il calcolo dell’incertezza di misura.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Scarica la locandina con tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al corso e invia ad ALPI la scheda di iscrizione, unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento.

Locandina_Corso_ALPI_01-04-2022

ISCRIZIONE ONLINE

Dopo aver scaricato la locandina, puoi effettuare l’iscrizione online compilando il seguente modulo. Una volta inviato il modulo, visualizzerai la conferma di ricezione della tua richiesta e, non appena possibile, riceverai un’e-mail di conferma iscrizione dallo staff di ALPI.

• DATI DEL PARTECIPANTE

• DATI PER LA FATTURAZIONE

• EVIDENZA PAGAMENTO

• Dimensione max del file: 20 MB.
  • PRIVACY

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 informiamo che il trattamento dei vs. dati personali verrà utilizzato esclusivamente per fini amministrativo-contabili - art. 6 c.1 lett b) - Informativa completa

Per maggiori informazioni e per ogni eventuale necessità è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.

Data:
Categoria Evento: