« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

WORKSHOP: LA PRIVACY AGGIORNATA E LE PMI DEL SETTORE TIC – TESTING, INSPECTION, CERTIFICATION

29/03/2019

Venerdì 29 Marzo 2019 a Roma, ALPI organizza il Workshop “La privacy aggiornata e le PMI del settore TIC – Testing, Inspection & Certification”, destinato ai titolari e responsabili degli Organismi di Certificazione, Organismi di Ispezione, Laboratori di Prova, Laboratori di Taratura e delle Organizzazioni che operano nel settore della valutazione della conformità.

In un mondo fatto di precisione, di conteggi millesimali, di controlli minuziosi sulle macchine o sui processi che utilizzano questi apparati, spesso non ci si rende conto come sia molto facile scivolare sull’impianto complessivo del G.D.P.R. Reg. UE 2016/679 e del D.Lgs. n.196/2003 codice privacy.

Ad esempio, un’errata valutazione d’impatto in tema di protezione dei dati (D.P.I.A.) potrebbe creare diverse criticità per gli operatori del settore TIC, soprattutto se non supportata da una corretta analisi del rischio. Si tratta infatti di una procedura importante in termini di responsabilità in quanto aiuta il titolare a rispettare le prescrizioni del G.D.P.R., ma anche ad attestare il rispetto di tali prescrizioni dimostrando la conformità con le norme in materia di protezione dei dati personali.

Anche nel settore TIC non si deve quindi sottovalutare il tema della responsabilità derivante dal trattamento dei dati personali, ma occorre essere attenti a 360 gradi al rispetto delle norme. L’esperienza dei relatori favorirà il confronto con i partecipanti sulle problematiche dei laboratori e degli organismi di certificazione che, per la natura delle loro attività, gestiscono un numero rilevante di dati e quindi sono esposti potenzialmente ad un alto rischio.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione ed è riservata agli Associati ALPI e ai soggetti invitati del settore TIC. In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al Workshop che si svolgerà c/o Hotel Universo, Via P. Amedeo, 5/B – Roma. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero 051 4198445 oppure scrivendo a info@alpiassociazione.it.

Locandina_Workshop_Roma_29-03-2019

Data: