GIS 2019 – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali

Dal 3 al 5 Ottobre 2019 il quartiere fieristico di Piacenza ospiterà la settima edizione del GIS – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali – la più grande manifestazione dedicata unicamente alle macchine e alle attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale e portuale e il trasporto pesante.

ALPI ha concesso il suo patrocinio alla 7ª edizione del GIS che ha saputo riassumere in un unico evento la specificità della parte espositiva (dedicata alle molteplici tipologie di macchine, attrezzature e veicoli per il sollevamento come le gru mobili, le piattaforme aeree, i sollevatori telescopici, i rimorchi e i veicoli e i mezzi per la movimentazione industriale e portuale, le gru edili, i carrelli elevatori, i veicoli a guida automatica) e un ricco programma di convegni e workshop su temi specifici come la sicurezza delle macchine e la formazione dei Soggetti Abilitati ad effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro (come previsto dall’Art.71 del D.Lgs. 81/2008 e dal D.M. 11/04/2011):

– La mattina di Venerdì 4 Ottobre 2019 – i delegati ALPI interverranno al Seminario organizzato da INAIL sul tema: “Azioni sistemiche per la sicurezza degli apparecchi di sollevamento”.

– A seguire, nel pomeriggio di Venerdì 4 Ottobre 2019ALPI organizza il Seminario tecnico di approfondimento dal titolo: “Il valore delle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento”.

A breve saranno disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione a queste due importanti occasioni di aggiornamento dedicate ai responsabili ed al personale tecnico dei Soggetti Abilitati ad effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Da molti anni ALPI rappresenta le esigenze di questo settore nelle opportune sedi istituzionali e organizza specifici corsi di formazione, progettati con l’ausilio di un Gruppo di Lavoro Specialistico che raccoglie i migliori esperti dei Soggetti Abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche. I Soggetti Abilitati hanno infatti un ruolo fondamentale nei controlli finalizzati alla garanzia dei livelli di sicurezza degli apparecchi di sollevamento e ciò impone la necessità di un costante aggiornamento nei settori di diretto interesse (evoluzione normativa, procedimenti autorizzativi, nuove attrezzature, standard operativi).

Il programma provvisorio degli eventi che si svolgeranno nell’ambito del GIS 2019, in continuo aggiornamento, è disponibile al seguente link: https://gisexpo.it/le-conferenze-2019/

Tutti gli interessati a visitare il GIS 2019 potranno registrarsi gratuitamente e stampare il badge individuale, che consentirà l’accesso al quartiere fieristico, attraverso il seguente link: https://registrazione.fieragis.it/

In allegato il biglietto invito di ALPI Associazione con tutte le informazioni per raggiungere e visitare la mostra piacentina che si svolgerà presso Piacenza Expo – Via Tirotti 11, Fraz. Le Mose, 29100 Piacenza. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.gisexpo.it.