Gli atti del Congresso Nazionale dei Laboratori di Prova accreditati 2018

A Verona e a Roma, rispettivamente l’11 e il 18 Settembre 2018, Accredia ha organizzato il Congresso Nazionale dei Laboratori di prova accreditati, con il patrocinio del Comune di Verona e del Consiglio Nazionale dei Chimici.

L’evoluzione della normativa tecnica internazionale, i documenti revisionati e i nuovi applicativi per laboratori e ispettori, sono gli argomenti che hanno caratterizzato queste due giornate di aggiornamento con circa 800 partecipanti, in rappresentanza degli oltre 1.200 laboratori accreditati.

Inoltre, il Dr. Paolo Moscatti e il Dr. Giuseppe Sant’Unione hanno presentato il contributo di ALPI all’interpretazione della norma ISO/IEC 17025, per l’adeguamento degli accreditamenti dei Laboratori di prova. Obiettivo raggiunto dal Gruppo di lavoro EUROLAB che ha aggiornato e curato la traduzione italiana dei “CookBooks EUROLAB”, documenti sul tema della qualità elaborati per supportare i laboratori nell’applicazione della norma.

Di seguito il programma degli interventi:

• Aggiornamenti normativi UNI CEI EN ISO/IEC 17011:2018 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 – Dr.ssa Tramontin, Dr. Pecoraro
  • Aggiornamento della documentazione e modulistica Accredia – Ing. Bargellini
  • Il valore dell’Associazione – ALA-ALPI – Dr. Moscatti, Dr. Sant’Unione
  • Circuiti interlaboratorio organizzati dal CRNS – Dr.ssa Cibin, Dr.ssa Ricci
  • L’applicativo on-line dell’All.1-DA-02 della Domanda di Accreditamento – Dr.ssa Casati
  • UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e RT-08 rev.04 – Focus sui nuovi requisiti – GdL 17025, Ing. Bargellini, P.I. Guzzi, Dr.ssa Pepa, Dr. Peruzzo

I materiali presentati in occasione degli incontri annuali di ACCREDIA con i Laboratori di prova accreditati, sono disponibili al seguente indirizzo: