GLI ATTI DEL CONGRESSO NAZIONALE DEI LABORATORI DI PROVA ACCREDITATI 2020 – L’intervento ALPI sull’ intelligenza artificiale nel settore TIC

Al “Congresso Nazionale dei Laboratori di prova accreditati e degli Ispettori di Accredia” che si è tenuto online nelle giornate di lunedì 12, lunedì 19 e martedì 20 ottobre 2020, è stato fatto il punto sull’attività e sui nuovi documenti e applicativi IT, anche alla luce dell’emergenza sanitaria e delle esperienze internazionali.

L’attività di accreditamento in remoto, la transizione dei laboratori di prova accreditati alla norma ISO/IEC 17025:2017, l’armonizzazione delle attività degli Enti di accreditamento europei ed i certificati di accreditamento in formato elettronico, sono solo alcuni degli argomenti che hanno caratterizzato il Congresso Nazionale dei Laboratori di prova accreditati 2020.

Molto apprezzato l’intervento di ALPI – Associazione Laboratori e Organismi di Certificazione e Ispezione in un ambito in cui l’accreditamento sta facendo passi da gigante, ovvero quello dell’Intelligenza Artificiale.

EUROLAB – Federazione europea delle associazioni nazionali di laboratori di misura, test e analisi, di cui ALPI è il partner italiano, accoglie con favore le opportunità che l’AI offre per fornire valutazioni di conformità affidabili in aree sempre più complesse.

Consigliamo vivamente di creare un nuovo organismo di standardizzazione europeo per dar vita a standard applicabili alle procedure e ai processi di AI – suggerisce il Dott. Paolo Moscatti, Presidente ALPI e Vice Presidente EUROLAB. L’AI infatti può essere applicata a processi, prodotti e servizi valutabili da un organismo o laboratorio che a sua volta potrà applicare algoritmi di intelligenza artificiale. E come nel caso degli strumenti classici anche gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale dovranno essere tarati”. L’idea è quella di creare un’Infrastruttura per la Qualità Digitale, estendendo l’Infrastruttura per la Qualità Europea.

In allegato le slide presentate dal Dott. Paolo Moscatti sull’applicazione dell’intelligenza artificiale nelle attività di valutazione della conformità. Tutti i materiali presentati in occasione degli incontri annuali di ACCREDIA con i Laboratori di prova accreditati, sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.accredia.it/pubblicazione/congresso-nazionale-dei-laboratori-di-prova-accreditati-2020/

Slide-ALPI-EUROLAB-Position-Paper-on-AI