GLI ATTI DEL CONVEGNO ALPI “IL VALORE DELLE VERIFICHE PERIODICHE DEGLI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO” – GIS 2019

ALPI ha concesso il suo patrocinio alla settima edizione del GIS 2019 – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali – la più grande manifestazione dedicata unicamente alle macchine e alle attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale e portuale e il trasporto pesante – ed ha preso parte al ricco programma di convegni e workshop organizzati dal 3 al 5 Ottobre 2019 presso il quartiere fieristico di Piacenza EXPO.

La mattina di Venerdì 4 Ottobre 2019, l’Ing. Fabio Bicchi – Vice Presidente ALPI e Presidente della Sezione Tecnica Organismi Notificati e Abilitati – è intervenuto al Seminario INAIL sul tema: “Azioni sistemiche per la sicurezza degli apparecchi di sollevamento”, evidenziando le principali opportunità per i Soggetti Abilitati ai sensi dell’Art.71 del D.Lgs. 81/2008 e dal D.M. 11/04/2011.

Un’importante occasione, con oltre 100 partecipanti, per condividere l’esperienza degli Associati ALPI con gli operatori del settore e analizzare il ruolo dei Soggetti Abilitati nel sistema delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

A seguire, nel pomeriggio di Venerdì 4 Ottobre 2019, si è svolto il Convegno ALPI sul tema “Il valore delle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento”. Una giornata di confronto e di condivisione di esperienze con gli interventi dell’Ing. Luigi Monica e dell’Ing. Sara Anastasi – Esperti per la sicurezza degli apparecchi di sollevamento; dell’Ing. Fabio Bicchi – Vice Presidente ALPI e dell’Ing. Alberto Musso – ANFIA.

Il Convegno ALPI ha registrato una grande partecipazione e molti commenti positivi che hanno sottolineato il valore dei relatori e degli argomenti trattati. In particolare, gli illustri relatori si sono concentrati sull’analisi dei livelli di sicurezza negli ambienti di lavoro, gli incidenti occorsi, l’attività di sorveglianza sul mercato, le evoluzioni normative ed i documenti tecnici sulle attuali procedure di controllo e verifica.

Gli atti del Convegno ALPI sono disponibili per tutti gli Associati ALPI nella sezione “Area Condivisa” dell’Area Riservata.

A SEGUIRE ALCUNE IMMAGINI DELLA GIORNATA