Gli strumenti finanziari UE per sostenere le PMI

Giovedì 7 e Venerdì 8 Luglio 2016, la Delegazione di Confindustria presso l’UE, organizza il Seminario di approfondimento dedicato agli strumenti finanziari stanziati dall’Unione Europea per le piccole e medie imprese dal titolo “Gli strumenti finanziari UE per sostenere crescita, competitività e innovazione delle PMI”.

L’obiettivo del Seminario sarà di approfondire le caratteristiche e modalità di funzionamento dei singoli strumenti e di far comprendere le tipologie di progetti che possono essere finanziati. In particolare verranno trattati nel dettaglio sia gli strumenti finanziari che l’UE intende utilizzare per finanziare progetti di R&I (Horizon 2020) e per aumentare la competitività delle imprese (COSME), sia gli strumenti adatti a finanziare progetti nell’ambito dell’efficienza energetica (LIFE) e della Cultura (Europa Creativa).

Inoltre, ampio spazio sarà dedicato al Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici  (FEIS),  motore  del piano di investimenti per l’Europa, introdotto dal Presidente della Commissione Juncker, per sostenere investimenti privati in settori strategici, quali le infrastrutture, l’istruzione, la ricerca e innovazione.

In allegato è disponibile la bozza del programma, la scheda di iscrizione che in caso di adesione dovrà essere inviata in copia conoscenza a info@confindustriasi.it e una nota esplicativa. Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.

Bozza programma_Seminario strumenti finanziari

Nota sui contenuti del Seminario