GUIDA CEI 64-14 – Pubblicazione per inchiesta pubblica: Invia i tuoi commenti ad ALPI Associazione

Pubblicata in inchiesta pubblica la Guida CEI 64-14 Variante 1 “Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori”, che va a modificare in modo sostanziale le parti principali della versione 2007 della Guida CEI 64-14 relative anche alle verifiche degli impianti elettrici.

La Variante 1 della Guida CEI 64-14 in inchiesta pubblica annulla e sostituisce i primi 3 capitoli della precedente edizione e aggiunge il nuovo capitolo 4 sugli ambienti medici.

Il nuovo documento è allineato sia con il contenuto del documento di armonizzazione HD 60364-6 di prossima pubblicazione come Norma CEI 64-8 sia con le Guide CEI 0-14, 64-12 e la Sezione 710 della Norma CEI 64-8.

La Guida chiarisce e sintetizza, anche con il contributo di esempi applicativi, alcune prescrizioni delle Norme CEI relative agli impianti elettrici utilizzatori, considerate particolarmente significative.

È stata aggiunta l’Appendice A “Guida alla gestione in qualità degli strumenti e delle misure per la verifica degli impianti elettrici” che aggiorna, annulla e sostituisce la Guida CEI 0-11. Questa Appendice ha lo scopo di definire e documentare un metodo di gestione in qualità delle misure e della strumentazione (taratura periodica e incertezza di misura) per le verifiche degli impianti elettrici di cui al DPR 462/01.

In allegato è disponibile:

– la Guida CEI 64-14 V1 sottoposta ad inchiesta pubblica con scadenza il 23/10/2020

– il modulo che potrete utilizzare per inviare i vostri commenti a info@alpiassociazione.it

Per favorire la buona riuscita dell’inchiesta pubblica, invitiamo tutti gli Organismi Abilitati ai sensi del DPR 462/01 ad inviarci le proprie osservazioni utilizzando il modulo predisposto. Le osservazioni pervenute ad ALPI saranno raccolte in maniera organizzata e fatte pervenire al Comitato Tecnico CEI competente.

Inoltre, come segnalato nei nostri precedenti articoli, ricordiamo che è ancora possibile farci pervenire i commenti relativi alla revisione della Guida CEI-014, anch’essa in inchiesta pubblica fino al 30/09/2020.

Per ogni eventuale necessità o chiarimento è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.

CEI 64-14 V1 C. 1265 (Inchiesta pubblica)

FormularioIP per commenti