EUROLAB General Assembly & Annual Meetings 2017 – Bologna (Italy)

Nei giorni 3 e 4 Maggio a Bologna, in concomitanza con il 30° anniversario della sua fondazione, ALPI ha ospitato la “General Assembly & Annual Meetings 2017” di EUROLAB aisbl – Federazione Europea delle Associazioni nazionali dei Laboratori di Misura, Prova ed Analisi.

Gli incontri hanno avuto inizio Mercoledì 3 Maggio con il TCQA meeting (Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration) per affrontare diversi argomenti di carattere tecnico-normativo di interesse per i laboratori, ben sintetizzati nel report allegato.

A seguire, nel pomeriggio si è svolta la Conferenza Internazionale “Risk assessment of laboratory activities: working safely in the laboratory” con la partecipazione di autorevoli relatori del mondo universitario e industriale (es. Università di Pavia, Protex Italia SpA e Watson Gray Italia Srl) che hanno presentato un approccio all’analisi del rischio e analizzato diverse criticità relative al rischio chimico, cancerogeno, biologico e radiologico all’interno dei laboratori.

Giovedì 4 Maggio si è riunito il Consiglio Direttivo (Board of Administrator) per analizzare i rapporti della Federazione con le altre Organizzazioni internazionali, seguito dall’Assemblea Generale durante la quale si è tenuta l’elezione del nuovo Board e la nomina del Dott. Paolo Moscatti in qualità di Vice Presidente di EUROLAB aisbl.

Questo nuovo incarico di durata biennale valorizza la rappresentanza di ALPI a livello europeo ed esprime pienamente il valore del lavoro profuso negli ultimi anni dal Dott. Paolo Moscatti come Responsabile della Sezione Tecnica ALPI dedicata ai Laboratori di Prova e Taratura, partecipando attivamente al Board di EUROLAB e garantendo l’aggiornamento costante degli Associati.

Come da tradizione, durante queste 2 giornate di incontri non sono mancate le iniziative sociali e culturali, con due visite guidate presso il Palazzo dell’Archiginnasio ed il centro storico di Bologna nonché la Cena di Gala in una delle più prestigiose location della città (Palazzo Gnudi).

Per maggiori approfondimenti, in allegato è disponibile il report EUROLAB che offre una panoramica delle principali decisioni adottate nel corso delle riunioni, mentre nell’Area Riservata del sito ALPI saranno presto disponibili i verbali ufficiali redatti dal Segretariato EUROLAB.

pdf[1]EUROLAB Highlights 2017