I diversi approcci per stimare l’incertezza di misura

Martedì 2 Dicembre a Milano, ALPI ripropone il corso “INCERTEZZA DI MISURA: UTILIZZO NELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO E DIVERSI APPROCCI PER LA SUA STIMA”, destinato al personale tecnico di Laboratorio, Responsabili ed addetti al Sistema di Gestione per la Qualità dei Laboratori, Ispettori, Valutatori e a tutti coloro che fossero interessati ad uno studio analitico che definisce i metodi per valutare l’incertezza di misura.

Il processo di misurazione è adatto  e coerente con l’impiego che il Laboratorio dovrà fare della misura? I costi sono sempre sostenibili o possono essere superflui? Possiamo continuare all’infinito con queste domande se non ci chiediamo quali alternative abbiamo a disposizione per garantire la qualità della misurazione effettuata.

Differenti condizioni operative permettono di individuare soluzioni che diano un contributo coerente con la “finalità della misura”, sia essa finalizzata alla valutazione della conformità di un prodotto o altresì sia finalizzata alla taratura di un campione o di uno strumento di misura.

Il corso ha trovato nelle sue prime edizioni un notevole riscontro in termini di critica e pubblico, con un’affluenza di decine di partecipanti che hanno reso possibile un ricco scambio di esperienze con il docente. L’Ing. Alberto Zaffagnini, a lungo responsabile del collaudo e del Laboratorio metrologico, nonché Auditor Tecnico ACCREDIA, consentirà ai partecipanti di mettere a fuoco una tematica complessa come la stima dell’incertezza di misura, senza perdere di vista il contesto in cui si opera.

Nella locandina allegata trovate tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si terrà a Milano c/o World Service Information s.a.s. Piazza IV Novembre, 4 – 20124 Milano.

Corso_Milano_02-12-2014