I nuovi corsi di formazione 2018 con Crediti Formativi Professionali (CFP)

L’offerta formativa di ALPI Associazione viene continuamente aggiornata con nuove sessioni formative progettate per sostenere la crescita operativa di tutte le Organizzazioni che operano nel settore dell’attestazione della conformità: Laboratori di Prova e Taratura, Organismi di Certificazione e Ispezione, Organismi Notificati e Abilitati.

Il calendario dei corsi di formazione ALPI in programma per il 2018, disponibile in allegato, potrà essere arricchito sulla base delle vostre segnalazioni. Sono già in programma nuovi corsi di formazione dedicati a:

• NORME E PROCEDURE PER L’ACCREDITAMENTO (es. ISO/IEC 17020, ISO/IEC 17025, ISO/IEC 17065)
  • ORGANISMI NOTIFICATI E ABILITATI (es. norme armonizzate EN 81-20 e 81-50 per gli ascensori, verifiche sulle piattaforme elevatrici, verifiche di impianti elettrici di messa terra e nei luoghi con pericolo d’esplosione ai sensi del DPR 462/01, verifiche delle attrezzature di lavoro SP, SC, GVR ai sensi dell’art.71 del Dlg. 81/08)
  • LABORATORI DI PROVA E TARATURA (es. implementazione del sistema di gestione nei laboratori, sicurezza delle informazioni, analisi e gestione del rischio nell’ambiente di lavoro)
  • METROLOGIA (es. stima dell’ incertezza di misura, gestione dei processi di misurazione e delle apparecchiature, conferma metrologica, verifiche di conformità prodotto/processo, economia dei processi di taratura)
  • PRIVACY (es. applicazione del Regolamento europeo sulla protezione dei dati – EU Regulation 2016/679, adempimenti e misure di sicurezza per la tutela della privacy)
  • AMBITO LEGALE – ASSICURATIVO (es. relazione tra la polizza assicurativa ed il contratto di fornitura, azioni e risorse per prevenire il rischio di contenzioso, aspetti legali che possono coinvolgere Organismi e Laboratori)

ALPI offre la possibilità di riproporre i corsi di formazione organizzati negli anni precedenti sulla base delle richieste e delle manifestazioni di interesse pervenute, nonché di progettare corsi personalizzati su tutto il territorio nazionale per rispondere in modo puntuale e coerente alle esigenze formative degli Associati.

ALPI propone inoltre sessioni formative rivolte ai tecnici ed ai professionisti del settore Testing, Inspection and Certification (TIC) che intendono aggiornare e sviluppare le proprie competenze attraverso corsi accreditati e riconosciuti dal CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal CNC – Consiglio Nazionale dei Chimici. I corsi di formazione organizzati da ALPI garantiscono infatti la possibilità di crescere professionalmente e al contempo, su esplicita richiesta degli associati, di ottenere Crediti Formativi Professionali ai fini dell’obbligo formativo.

Il valore della formazione organizzata da ALPI è supportato anche dalla collaborazione con docenti qualificati, dalla disponibilità immediata del materiale didattico e dall’attestazione di partecipazione apprezzata da ACCREDIA e dai Ministeri competenti, che valutano l’esperienza e la qualifica del personale operativo di Organismi e Laboratori.

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione ai corsi di formazione sono sempre disponibili sul sito e sui social network di ALPI Associazione. Continuate a seguirci ed a segnalarci le vostre esigenze formative scrivendo a info@alpiassociazione.it.

Calendario Corsi 2018