Il CPR 305/2011 e la Norma EN 1090-1

In ALPI si sono incontrate le parti interessate l’11 luglio 2013

L’incontro di alto livello per la competenza dei Relatori ( Ing Rodolfo Trippodo – Presidente ALPI; Ing Nino Santonocito – Geolab S.r.l ; Ing Antonio Lucchese – Dirigente Divisione Tecnica I –STC del CSLLPP ; Ing Giuseppe Persano – Istituto Giordano S.p.A.; Ing Massimo Pugliese – TUV Italia S.r.l.) ha permesso di affrontare temi di grande attualità e l’interesse dei partecipanti è stato particolarmente rivolto alla Norma EN 1090-1:2012.

Sia durante gli interventi che al termine degli specifici interventi dei relatori, è stato dedicato un ampio spazio alla discussione ed alle domande dei partecipanti.

In merito alla Norma EN 1090-1:2012, molte domande non trovano ancora chiare risposte e sono oggetto di grande preoccupazione. Si temono infatti ripercussioni sia per la mancanza di direttive/indirizzi precisi, che per l’eccesso di regole che vincolano gli Organismi virtuosi, lasciando spazio agli altri.

Una particolare fonte di dibattito è stata la potenziale coesistenza dei requisiti delle NTC 2008 e la marcatura CE in accordo alla EN 1090-1:2012 richiesta dal Regolamento 305/2011. Lo stesso Campo di applicazione della EN 1090-1 è ancora soggetto ad interpretazione

Apprezzamento è stato manifestato dall’ing. Lucchese sull’attività del Gruppo di Lavoro ALPI che ha riconosciuto l’utilità/necessità di una stretta collaborazione fra gli ON Associati e la P.A. sull’interpretazione ed applicazione della Norma EN 1090-1. Alla richiesta del Presidente ALPI all’ing Lucchese di partecipare al Gruppo di Lavoro ALPI è stata data la disponibilità a programmare incontri periodici con il Gruppo di Lavoro presso il Ministero.