Entra in vigore il nuovo Regolamento europeo 2016/425 sui Dispositivi di protezione individuale
Il 21 aprile 2018 entra in vigore il Regolamento europeo 2016/425 del 9 marzo 2016 sui DPI – Dispositivi di protezione individuale (pubblicato nella GUUE del 31 marzo 2016), abrogando così la direttiva 89/686/CEE.
Il nuovo Regolamento è valido in ogni Stato membro e non deve essere trasposto nel diritto nazionale. A differenza della direttiva, un regolamento europeo è automaticamente valido all’interno di tutta l’Unione europea. Questo significa che non ci saranno più differenze nel recepimento normativo nei singoli Stati membri. Infatti, l’applicazione della Direttiva 89/686/CEE aveva evidenziato carenze e incongruenze nella copertura dei prodotti e nelle procedure di valutazione della conformità, al punto da rendere urgente una sua revisione.
L’entrata in vigore del nuovo regolamento arriva a due anni dall’emanazione per concedere il tempo ai produttori di adeguarsi ai nuovi criteri. Tuttavia il nuovo regolamento riguarda solo i DPI di nuova immissione sul mercato. Quelli già in commercio, prodotti in conformità alla direttiva 89/686/CEE, rimarranno validi fino al 21 aprile 2023.
In sintesi, il nuovo Regolamento europeo 2016/425, disponibile in allegato, disciplina i requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei DPI che devono essere messi a disposizione sul mercato, al fine di garantire la protezione della salute e della sicurezza degli utilizzatori, e stabilisce norme sulla libera circolazione dei DPI nell’Unione europea. Inoltre, cambiano leggermente i criteri di classificazione dei DPI (suddivisi in più semplici “categorie” basate sull’entità dei rischi) che guidano il datore di lavoro nella scelta di quelli più adeguati. Tutti gli operatori economici appartenenti alla catena di fornitura sono tenuti ad adottare misure atte a garantire la conformità dei dispositivi trattati e quindi la salute e sicurezza degli utilizzatori.