Il Report ILAC-LC 2017 sull’armonizzazione del sistema internazionale di accreditamento

I laboratori considerano l’accreditamento come un fattore chiave per la competitività e si aspettano che esso venga realizzato equamente e che venga promosso come un vero valore aggiunto in tutto il mondo. Tuttavia, nonostante gli sforzi per migliorare il processo di accreditamento e gli accordi di mutuo riconoscimento (MRA), vi sono forti preoccupazioni per la mancanza di armonizzazione a livello internazionale.

L’ILAC-LC (Laboratory Committee of ILAC) ha costituito un Gruppo di Lavoro, guidato da Alvaro Ribeiro – Presidente di Eurolab aisbl, con l’obiettivo di sviluppare un’indagine di mercato e raccogliere così le opinioni e le preoccupazioni dei laboratori di tutto il mondo riguardo l’armonizzazione e la solidità del sistema internazionale di accreditamento.

Nel mese di Giugno 2017, ALPI ha coinvolto in questa iniziativa le Organizzazioni italiane che operano nel settore dell’attestazione di conformità. I Laboratori e gli Organismi di valutazione della conformità sono infatti portatori di interesse chiave, che possono contribuire a trovare soluzioni a questi problemi per giungere ad un sistema di accreditamento più solido e armonizzato. Una visione globale dei problemi del sistema di accreditamento consente inoltre di supportare i rappresentanti dell’Associazione, che negli incontri internazionali con ILAC vogliono far sentire la voce del mercato e non limitarsi ad analizzare il sistema di accreditamento solo in un contesto “teorico/politico”.

I risultati dell’indagine promossa da ILAC-LC hanno permesso l’elaborazione del White Paper, disponibile in allegato, dal titolo “Harmonization and Consistency of Accreditation 2017- A global view of Laboratories and Conformity Assessment Bodies concerns, expectations and challenges”.

Il documento sintetizza i punti chiave dell’indagine e identifica i cambiamenti necessari da applicare al sistema di accreditamento. Tutti i laboratori che hanno partecipato all’indagine sono accreditati e tutti comprendono e apprezzano i vantaggi dell’accreditamento, ma vi sono preoccupazioni comuni circa le attuali pratiche del processo di accreditamento. Ad esempio, i laboratori segnalano una variazione significativa nei cicli di accreditamento e/o nella frequenza delle valutazioni che implicano costi inferiori o maggiori del business aziendale. Inoltre, molti laboratori segnalano che le Guide supplementari degli Enti nazionali di accreditamento prevedono requisiti aggiuntivi per gli standard di riferimento che comportano significativi sforzi extra per il laboratorio e che variano tra i diversi Paesi.

L’ILAC-LC auspica che i risultati di questo report siano analizzati dalle parti interessate che hanno bisogno di quantificare e di classificare le preoccupazioni più rilevanti (documentate con informazioni reali fornite dagli utenti accreditati), per determinare la linea di condotta appropriata al fine di migliorare l’efficacia complessiva del sistema di accreditamento ed assicurare che ci sia parità di condizioni tra tutte le Organizzazioni accreditate.

Report_ILAC-LC_HCA(2017)