INAIL: Bando Isi 2015 – Contributi per le imprese che investono in sicurezza

Pubblicato in data 21/12/2015 il nuovo Bando Isi 2015, attraverso il quale l’Inail mette a disposizione delle aziende oltre 276 milioni di euro a titolo di contributi a fondo perduto per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La novità più importante del Bando Isi 2015 è rappresentata dall’introduzione di uno specifico asse di finanziamento dedicato ai progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale e iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

Nello specifico, possono accedere agli incentivi Inail:

1. progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;

2. progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

3. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Il contributo erogato, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’Iva. Il contributo massimo erogabile è pari a 130.000 euro; il contributo minimo ammissibile è pari a 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.

I finanziamenti a fondo perduto – ripartiti su singoli avvisi regionali pubblicati sul portale dell’Inail – vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle PMI e da Ismea).

La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma tramite Posta elettronica certificata. Dal 1° marzo 2016 fino al 5 maggio 2016, nella sezione “accedi ai servizi online” del portale Inail, le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica che consentirà di inserire la domanda di contributo secondo le modalità indicate negli Avvisi regionali.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.inail.it.