Incontro con gli Associati ALPI

Mercoledì 10 Dicembre, presso la nostra sede di Bologna in Via del Lapidari 12, abbiamo organizzato un incontro aperto anche ai non Associati, durante il quale illustreremo le attività e le iniziative intraprese nel 2014 che magari, qualcuno che non conosce bene ALPI, non è riuscito a seguire.

L’incontro, che avrà inizio alle ore 10:00 per terminare verso le 12:00 con l’Assemblea riservata ai soli Associati, non vuole essere una semplice vetrina ALPI. Dobbiamo guardare al domani e vorremmo conoscere meglio le vostre esigenze per gettare le basi, insieme a voi, di un piano operativo 2015.

Alcune idee le stiamo già sviluppando ma vorremmo ascoltare anche le vostre, ad esempio:

– Gli Organismi Notificati  hanno ormai dovuto adeguarsi alle regole stabilite dai Ministeri e da Accredia. È pressoché terminata la prima fase che ha portato all’accreditamento ed è arrivato il momento in cui si può pensare di riscrivere o modificare alcune regole, spesso troppo burocratiche e di sola forma rispetto alla sostanza. Alcuni elementi li abbiamo individuati grazie ai vostri feedback, ma siamo sempre attenti alle tematiche che vi trovate quotidianamente ad affrontare e di cui l’Associazione potrebbe farsi carico.

– Insieme possiamo individuare e gestire le problematiche che sorgono nel confronto fra i differenti approcci all’accreditamento, considerata la posizione di Accredia in Italia rispetto all’approccio che si adotta in Europa. Vogliamo riprendere l’approccio “no more no less” che da tempo tentiamo di perseguire con un maggiore impegno?

– Ci interessa conoscere il livello di criticità e le situazioni che, nel rapporto con il  mercato estero, un laboratorio deve affrontare per fare valere la propria competenza e capacità tecnica, confrontandosi con la dinamicità e/o con un prezzo di mercato (… spesso al massimo ribasso!), con cui non è facile competere.

– Vorremmo  anche individuare quali sono i vostri interessi anche in termini di progetti formativi verso cui indirizzare il nostro programma 2015, in modo da essere aggiornati sia nella scelta dei temi ma anche nella scelta di docenti altamente qualificati.

Ci saranno certamente altri temi su cui potremo confrontarci, compreso il valore dell’aggregazione associativa, che potrà essere uno strumento di crescita e di rispetto della rappresentanza nei confronti anche delle Istituzioni.

Vi ringraziamo per l’attenzione che vorrete dedicare a questo evento e vi preghiamo, per motivi organizzativi, di dare conferma della vostra partecipazione.