Indagine Confindustria ISPRA – Sostenibilità ambientale dell’ Industria Italiana

Confindustria e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) hanno condiviso l’idea di elaborare un Rapporto periodico della sostenibilità ambientale dell’Industria Italiana, comprese le attività di impresa relative a CSIT di cui ALPI è membro, che supporti le Istituzioni nel monitorare il processo di transizione ecologica che la nostra industria sta affrontando.

Il rapporto, che sarà redatto seguendo rigorosi criteri scientifici, richiede il rilevamento di dati mediante la somministrazione a tutte le imprese associate a Confindustria, di un questionario web che raccoglierà informazioni in tre ambiti: efficienza nell’uso delle risorse, circolarità nell’uso delle risorse, pressioni sulle matrici ambientali. La raccolta dei dati terminerà il 29 aprile 2022.

La prima edizione del rapporto aprirà la strada ad affinamenti metodologici, nell’auspicio che l’iniziativa possa divenire strutturale ed utile a pianificare consapevolmente le future politiche industriali per la transizione ecologica.

I risultati dell’indagine potranno confluire in un documento di posizionamento che Confindustria sottoporrà alle Istituzioni italiane ed europee in relazione al nuovo piano d’azione per l’economia circolare adottato dalla Commissione Europea.

L’obiettivo del Sistema Confindustria è dotarsi di un dataset utile a elaborare documenti di posizionamento sulla transizione ecologica, e in questo modo rappresentare al meglio l’interesse dell’industria nazionale nei confronti delle Istituzioni europee e nazionali.

Di seguito il link per la compilazione del questionario:
http://sondaggi.sinanet.isprambiente.it/index.php/212673/lang-it

Per agevolare la compilazione online, è disponibile in allegato la versione pdf del questionario e la relativa guida alla compilazione. Per il supporto operativo alle imprese nella compilazione del questionario è attivo un Help Desk dedicato al seguente indirizzo: rsai2022@isprambiente.it.

Questionario RSAI

Questionario RSAI_GUIDA ALLA COMPILAZIONE