IQC S.R.L. – INDUSTRY 4.0 – CONSAPEVOLEZZA E FIDUCIA NELLE MISURE DIGITALI

Nell’ambito del progetto di ricerca “Credibilità delle misure digitali” IQC ha avviato un percorso di Webinar per sensibilizzare e coinvolgere progettistiesperti di automazione e di misurazione (metrologo 4.0) sull’evoluzione dei processi di misurazione in contesti ad alta digitalizzazione.

Nell’industria digitale, caratterizzata sempre più dalla forte integrazione tra l’Information Technology (IT) e le tecnologie di produzione (OT), assistiamo ad una evoluzione dei sistemi di misura che in veste digitale sono sempre più caratterizzati da sensori e reti di sensori innovativi (smart) integrati fisicamente nel processo e che spesso integrano software a capacità computazionale.

Da sempre il mondo industriale e quello dei servizi ripongono fiducia, spesso inconsapevolmente, nei processi di misurazione che stanno alla base del decision making, della fede pubblica (pensando alla metrologia legale), della conformità di prodotti e processi, del condition monitoring per le manutenzioni e, non per ultimo, del pay per use su parametri di prestazione di macchine e tecnologie IoT.

Questa fiducia si deve basare sul concetto di credibilità delle misure difficile da inquadrare se pensiamo alla recente evoluzione tecnologica e digitale, ove aspetti di conferma metrologica, affidabilità, inalterabilità non sono scontati. Occorre individuare modalità e strumenti operativi che integrano tecnologie abilitanti del paradigma 4.0 (es. Blockchain e Intelligenza artificiale) preservando aspetti di riferibilità e adeguatezza delle misurazioni.

Il percorso di webinar avviato nel 2020:

  • Riferibilità delle misure nella industria 4.0 – già effettuato – Scarica qui i contenuti
  • Utilizzo efficacie e sicuro dei dati di misura nei sistemi di misurazione evoluti – già effettuato – Scarica qui i contenuti
  • Credibilità delle misure nella digitalizzazione dell’industria 4.0 – 19 novembre 2021 – Clicca qui per iscriverti
  • Concetti e soluzioni per misure “digitali” credibili ed efficaci nell’industria 4.0 – 28 Gennaio 2022 – Clicca qui per iscriverti