La ISO/IEC 17025 per i laboratori che eseguono la verifica periodica di strumenti metrici

Mercoledì 24 Febbraio 2016 a Bologna, ALPI organizza il corso di formazione professionale “La norma ISO/IEC 17025 applicata ai laboratori operanti per la verifica periodica di strumenti di misura legali”, destinato ai responsabili degli Organismi Notificati e dei Laboratori Metrologici e di Prova, al personale tecnico coinvolto nel collaudo, installazione, manutenzione e verifica di strumenti di misura legali.

Gli strumenti di misura legali devono essere sottoposti a verificazione periodica che consiste nell’accertarne il mantenimento nel tempo dell’affidabilità metrologica, nonché l’integrità di sigilli, marcature ed altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti.

L’attività di verificazione periodica può essere effettuata da laboratori la cui idoneità sia stata confermata da accreditamento da parte di ACCREDIA o riconosciuta da UNIONCAMERE, in funzione delle diverse tipologie di strumenti legali.

Il corso si propone di illustrare i requisiti necessari ed il percorso che i laboratori devono seguire per avvicinarsi all’accreditamento da parte di ACCREDIA od al riconoscimento da parte UNIONCAMERE al fine di effettuare le verifiche periodiche di strumenti di misura legali.

Come introduzione al corso, l’Ing. Claudio Raponi, Direttore ALPI, presenterà i principali aspetti dei regolamenti in vigore, con particolare attenzione al New Legislative Framework al quale devono conformarsi gli strumenti per uso legale a partire da Aprile 2016, in conseguenza all’entrata in vigore delle nuove Direttive europee 2014/31/UE (NAWI) e 2014/32/UE (MID).

Il corso sarà tenuto dall’Ing. Alberto Zaffagnini, ispettore tecnico Accredia, esperto di metrologia e valutatore di sistemi di gestione per la qualità in ambito MID.

In allegato tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione a questo evento che si svolgerà presso il NOVOTEL BOLOGNA FIERA – Via Michelino, 73 – 40127 Bologna.

Corso_Bologna_24-02-2016