LA METROLOGIA AI SENSI DELLA ISO/IEC 17020:2012 NEGLI ORGANISMI DI ISPEZIONE (CORSO CON CFP – CREDITI FORMATIVI PER INGEGNERI)

Mercoledì 25 Settembre 2019 a Bologna e Venerdì 18 Ottobre 2019 a Milano, ALPI organizza il corso “LA METROLOGIA AI SENSI DELLA ISO/IEC 17020:2012 NEGLI ORGANISMI DI ISPEZIONE: ESEMPI OPERATIVI SULLA GESTIONE DEGLI STRUMENTI E SULLA RIFERIBILITÀ DELLE MISURE”, destinato ai Responsabili e Verificatori degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C che operano in conformità alla norma ISO/IEC 17020:2012.

Il corso, della durata di 7 ore, intende approfondire le modalità operative per la gestione degli strumenti di misura al fine di soddisfare i requisiti cogenti della norma ISO/IEC 17020:2012.

Particolare attenzione sarà rivolta alla redazione e applicazione di procedure operative per la gestione degli strumenti di misura in accordo ai requisiti della norma ISO/IEC 17020:2012 e compatibilmente con la tipologia di Organizzazione (es. Organismi abilitati alle verifiche periodiche ai sensi del DPR 462/01 o altre tipologie di Organismi di Ispezione soggetti ad abilitazione ministeriale e/o accreditamento).

Ampio spazio sarà dedicato all’interazione con il docente Luca Cinnirella – Tecnico di laboratorio di prova e taratura presso l’INRIM di Torino all’interno del laboratorio Alta Tensione e Forti Correnti, Ispettore tecnico e Docente esperto in tema di rischio elettrico e di prodotti elettrici in BT e AT – che fornirà tutte le possibili risposte operative su casi di interesse comune con esempi pratici e diretti.

In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso, già in fase di accreditamento per il rilascio di 7 Crediti Formativi Professionali per Ingegneri. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria ALPI al numero di Tel. 051 4198445 o all’indirizzo e-mail info@alpiassociazione.it.

N.B. E’ stato raggiunto il limite massimo di partecipanti per questi incontri. Non mancheremo di informarvi tempestivamente non appena sarà fissata una nuova data.