La metrologia nei laboratori di prova degli alimenti: BILANCE E MICROPIPETTE

Lunedì 27 Febbraio a Forlì, ALPI organizza il corso “La metrologia nei laboratori di prova degli alimenti: BILANCE E MICROPIPETTE”, destinato ai Responsabili e Tecnici di Laboratori di Prova e Taratura, Responsabili ed Addetti del Sistema di Gestione per la Qualità di Laboratori che svolgono prove chimiche/microbiologiche prevalentemente nel settore agroalimentare.

Ad ogni laboratorio sarà capitato di non comprendere le richieste del cliente e di aver perso per questo motivo delle commesse. Per affrontare questa problematica, a differenza dei corsi convenzionali, ALPI ha organizzato due incontri per interrogarsi su come rendere efficace il rapporto clienti – laboratorio e come realizzare in modo adeguato la conferma metrologica nei laboratori agroalimentari.

La conferma metrologica occupa infatti un ruolo di rilievo nella norma ISO/IEC 17025 ed è un argomento molto discusso durante gli audit di Accredia, pertanto è bene non farsi cogliere impreparati nella conoscenza e applicazione delle ultime novità. Inoltre, l’esito della prova che si fornisce ai propri clienti, con i quali a volte si fa fatica a dialogare, è frutto della corretta applicazione metrologica.

Questi 2 incontri offrono l’opportunità di un confronto diretto con docenti specializzati, la Dott.ssa Serena Pironi e la Dott.ssa Elena Micossi, che conoscono bene entrambe le parti, ovvero le esigenze della committenza e l’operatività del laboratorio. Il primo appuntamento in programma per il 27 Febbraio sarà dedicato alla conferma metrologica di bilance e micropipette, il secondo incontro in programma l’8 maggio interesserà termometri, datalogger, spettrofotometri, pHmetri, conduttimetri e misuratori di attività dell’acqua.

Gli obiettivi di questo primo appuntamento sono sintetizzati in:

  • consapevolezza di quanto sia importante l’ascolto delle richieste del cliente
  • conoscenza delle novità in materia metrologica
  • approfondimento degli aspetti della conferma metrologica (strumenti di pesatura non automatica e micropipette)
  • analisi di casi pratici reali e dotazione di materiale concreto utile nel proprio laboratorio

In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si svolgerà c/o Lavoro e Ambiente S.r.l. – Via Cartesio, 30 – 47122 Forlì.

pdf1Corso_Forlì_27-02-2017