La metrologia nei laboratori di prova degli alimenti: Studi di shelf life con focus su temperatura, pH e aw

Lunedì 8 Maggio a Bologna, ALPI organizza il corso “La metrologia nei laboratori di prova degli alimenti: Studi di shelf life con focus su temperatura, pH e aw”, destinato ai Tecnici e Responsabili Metrologici dei Laboratori di Prova e Responsabili del Sistema di Gestione per la Qualità di Laboratori operanti prevalentemente nel settore agroalimentare.

Dopo il successo del primo appuntamento dedicato alla conferma metrologica di bilance e micropipette, ALPI propone un nuovo incontro della durata di 8 ore, per comprendere come rendere efficace il rapporto clienti – laboratorio e come realizzare la conferma metrologica (taratura inclusa) di termometri, datalogger, pHmetri, spettrofotometri, conduttimetri e misuratori aw.

Durante il corso, saranno presentati diversi case studies in grado di favorire un confronto diretto con i docenti, la Dott.ssa Serena Pironi e la Dott.ssa Elena Micossi, che conoscono bene sia le esigenze della committenza sia l’operatività del laboratorio.

Gli obiettivi di questo incontro sono sintetizzati in:

  • consapevolezza di quanto sia importante l’ascolto delle richieste del cliente;
  • conoscenza delle novità in materia metrologica;
  • approfondimento degli aspetti della conferma metrologica;
  • analisi dei casi pratici reali;
  • fornire materiale concreto utile nel proprio laboratorio (es. fogli di calcolo).

In allegato sono disponibili tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al corso che si svolgerà c/o Sede ALPI – Via Ferrarese, 3 – 40128 Bologna.

pdf1-2Corso Bologna 08.05.2017