La scrittura efficace ed efficiente delle procedure tecniche di laboratorio
Martedì 20 Giugno a Bologna, ALPI organizza il corso “La scrittura efficace ed efficiente delle procedure tecniche di laboratorio”, destinato ai responsabili del laboratorio di prova e taratura, addetti alla gestione delle apparecchiature, responsabili per l’accreditamento di nuovi metodi di prova e per l’assicurazione qualità in aziende manifatturiere e di servizi, fabbricanti di strumenti di misura.
Requisiti fondamentali di una procedura tecnica per garantire la piena conformità operativa a quanto previsto dallo scopo del laboratorio sono la completezza, la chiarezza e la massima comprensibilità delle informazioni e dei requisiti riportati.
Le procedure tecniche si rivolgono, in prima battuta, al personale operativo, ma devono essere facilmente fruibili anche ai valutatori di ACCREDIA – l’Ente unico di accreditamento o ad altri possibili Auditor. Pertanto, ai requisiti sopra descritti, si aggiunge anche la necessità di strutturare i documenti in maniera, per quanto possibile, omogenea e sintetica.
Il corso illustrerà come strutturare in capitoli una procedura tecnica descrivendo ed organizzando i relativi contenuti. Si passerà in rassegna l’iter di emissione del documento, dalla redazione alla sua entrata in vigore, compreso il processo di validazione.
Il docente del corso, l’Ing. Alberto Zaffagnini – Esperto di Metrologia e di Sistemi di Gestione di Laboratorio con lunga esperienza come Auditor tecnico ACCREDIA e come responsabile di reparti collaudo di laboratorio metrologico e prove – tratterà inoltre i concetti fondamentali alla base di un’efficace scrittura tecnica illustrando regole di scrittura ed esempi pratici.
In allegato le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione a questo evento che si svolgerà c/o AULE+ Via De’ Carracci, 6 – 40129 Bologna.